“Chiese aperte”, Archeoclub a Pacentro

E’ la chiesa dell’Immacolata Concezione di Pacentro, quella che si trova accanto al convento dei frati Minori Riformati, convento fondato nel 1589, ad essere stata scelta quest’anno dall’Archeoclub per la ventinovesima edizione di “Chiese aperte”, manifestazione nazionale, patrocinata dalla CEI, e che mira a scoprire e rendere fruibili quei luoghi sacri poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico.

La chiesa di Pacentro, che si trova in via San Francesco, vicino al cimitero, lungo la strada che porta a Sulmona, è parte di un plesso architettonico di particolare pregio, con lo splendido chiostro nel quale sono affrescati alcuni episodi della vita di San Francesco, risalenti al 1618.

La chiesa è in stile barocco a navata unica a volte bottata, un piccolo gioiello che resta spesso in disparte, più che altro per la sua collocazione “fuori dalle mura”.

La struttura sarà visitabile domenica prossima dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30, con la possibilità, alle ore 11 e alle ore 17 di poter partecipare ad una visita guidata.

Un fine settimana intenso quello dell’Archeoclub che oltre che a “Chiese aperte”, aderisce questo fine settimana anche alla “Notte europea dei musei”, iniziativa patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM, che dal 2005 coinvolge i musei in tutte Europa per una sorta di “notte bianca”. A Sulmona resterà aperta in particolare, sabato 13 maggio, dalle 21 alle 24, la Pinacoteca provinciale Italo Picini.

Commenta per primo! "“Chiese aperte”, Archeoclub a Pacentro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*