Cinque inneschi sul sentiero: in fiamme Colle Savente

Un incendio di discrete dimensioni si è sviluppato nel tardo pomeriggio su Colle Savente a Sulmona, proprio sopra la piscina comunale. Il fronte delle fiamme è di circa duecento metri e dopo aver interessato delle sterpaglie, si sta ora propagando al bosco di abeti che si trova più all’interno del sentiero.

L’origine del rogo è quasi sicuramente dolosa: i vigili del fuoco che si trovano in questo momento sul posto con una sola squadra, hanno notato infatti la presenza di più focolai (cinque o sei) lungo il sentiero.

Le opere di spegnimento non sono semplici, perché la zona è abbastanza impervia e raggiungibile solo con mezzi piccoli. In soccorso ai vigili del fuoco, sono state attivate anche le sqaudre della protezione civile, dotate anch’esse di mezzi che potrebbero raggiungere ora il fronte che preoccupa di più.

Un incendio che segue ad una serie di inneschi fatti nei giorni scorsi e che richiama alla mente quel terribile anniversario di cinque anni fa, quando proprio in questi giorni cominciò l’incubo per il Morrone.

“Stiamo monitorando la situazione – ha detto l’assessora alla Protezione civile, Catia Di Nisio, che si è recata sul posto – le operazioni di spegnimento non sono semplici, si spera di bloccare le fiamme prima che si alimentino con il bosco di abeti che sono di difficile spegnimento”.

(aggiornamento)

L’incendio è stato domato in serata dai vigili del fuoco e dalla protezione civile che sono riusciti a circoscrivere l’area e a mettere in sicurezza il bosco. I danni non sono stati però pochi, anche se ad ardere è stato soprattutto il sottobosco. I soccorsi sono arrivati in tempo, nonostante la difficoltà di raggiungere il fronte con i mezzi più grossi. Sul posto, oltre ai soccorsi, anche l’assessora Di Nisio e il sindaco Di Piero.

L’area sarà monitorata per tutta la notte.

4 Commenti su "Cinque inneschi sul sentiero: in fiamme Colle Savente"

  1. A da fa na fine brutta… | 5 Agosto 2022 at 19:18 | Rispondi

    La testa di cazzo che ha messo gli inneschi gli possa pia nu male terribile a isse e tutta la famiglia…vediamo se si diverte poi…

  2. francesco.valentini1935 | 5 Agosto 2022 at 19:44 | Rispondi

    Ai tempi che il virus imparava ed erano proibite le passeggiate serotine lungo Corso Ovidio,qualcuno ebbe l’infelice idea di convogliare il passeggio su Colle Savente in sostituzionen:siamo ai risultati nelle mani di qualche handicappato mentale checha avuto il tempo di studiare e predisporre gli inneschi:invece di impiegare i droni per le feste paesane dovremmo utilizzarli per i controlli dall’alto,ottimo deterrente per i ..deficienti lucidi:se sono capaci di attivare inneschi non meritano che questi termini,anche se passati di moda. Precisazione:ai tempi che il virus imp e r a v a…..

  3. Qui c’è un disegno criminoso … non credo sia solo oggetto di sparuti imbecilli. A me fa pensare ad attività criminali ben peggiori. Toglieteci anche il tribunale così diventeremo terra di predoni!

  4. … calma con i disegni criminosi… forse è solo l’azione dello stesso psicopatico che giorni addietro ha innescato incendi lungo la fascia pedemontana del Morrone e adesso ha spostato la sua azione… più che controlli con i droni, servirebbe intensificare il monitoraggio del territorio con pattuglie e punti di osservazione… ma l’unico Corpo specializzato, e con esperienza tecnica specifica sul campo, è stato disciolto come neve al sole sciaguratamente e ostinatamente dal PD al Governo ( con la Cosiddetta schi-Forma Madia) ricordo ancora le parole e la promessa dei parlamentari 5S: se andremo al Governo ripristineremo il Corpo Forestale… Si, come No…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*