Cinque Stelle: “Pronta una lista per Sulmona. Confronto con la sinistra, no al civismo”

Una conferenza stampa di preparazione alla tornata elettorale del prossimo autunno. Il Movimento 5 Stelle di Sulmona ha risposto “presente” per le prossime Amministrative. La lista è pronta e il programma elettorale è in via di definizione. Il nome del candidato sindaco è ancora un mistero, ma il profilo è già stato individuato. Il dialogo con le forze di centrosinistra al momento è l’unica cosa certa al momento. Così come lo è il secco “No” ad una possibile coalizione con le liste civiche che si presenteranno. “Non crediamo al finto civismo – spiegano i pentastellati -, ovvero rappresentanti politici o iscritti ai partiti che per le elezioni scelgono di portare avanti liste civiche. Confermiamo per l’ennesima volta, per il bene della nostra comunità cittadina, la nostra disponibilità a collaborare con tutte le forze politiche e i cittadini che voglio condividere un progetto lungimirante per la nostra città. Sia assolutamente chiaro che il Movimento 5 Stelle non avrà nessuna interlocuzione politica con chi antepone gli interessi personali a quelli dei cittadini e con chi non sia in netta discordanza da questa amministrazione uscente e da una logica elettorale basata su facili e vecchie promesse in stile anni ’80. In questo momento siamo in una fase interlocutoria con le forze politiche di centro sinistra della città e con cittadini che condividono la nostra visione della politica”.

Un occhio strizzato certamente alla sinistra (almeno a quella che non appoggerà le liste civiche), e una chiusura totale a chi vorrà ripercorre le orme degli ultimi 5 anni di Amministrazione Casini. Per il resto i temi al centro della conferenza rimangono gli stessi che da anni si rincorrono: la rivitalizzazione del centro storico, le partenze dei giovani, la valorizzazione del patrimonio artistico per puntare sul turismo: “La visone della nostra Sulmona – spiega Angelo D’Aloisio – non è neanche lontanamente basata sulle facili promesse occupazionali ma al contrario e basata nel valorizzare la sua bellezza naturale, potenziando l’indotto turistico e culturale. Sulmona potrebbe tranquillamente essere considerata la base di partenza di un ventaglio di offerte turistiche. E’ un dato di fatto la bellezza architettonica del centro storico come lo sono la vocazione naturalistica e culturale del proprio comprensorio. Grazie alla sua posizione strategica posta al centro dell’immenso patrimonio storico, naturalistico e culturale che l’Abruzzo offre, immaginiamo il nostro centro storico vivo. Un centro storico dove i servizi al cittadino e i servizi al turista vadano a braccetto, non come fatto in questi ultimi anni nei quali il centro storico è stato utilizzato per inconcludenti sperimentazioni fine a se stesse e dure contrapposizioni tra commercianti e amministrazione comunale. Un centro storico che troverebbe linfa vitale con il ritorno dei servizi per il cittadino, un piano mobilità sostenibile e al passo con i tempi e tante idee che abbiamo già nel nostro programma elettorale, nulla di visionario o straordinario, ma solo esempi presi in città dove quello che proponiamo funziona molto bene. Una città, che valorizza il proprio patrimonio immobiliare, coglie i contributi che arrivano dallo stato, d’esempio per quanto riguarda la transizione ecologica, che esalta la indubbia vocazione culturale sulmonese, tornando a offrire opportunità di aggregazione tra i propri concittadini con un occhio di riguardo ai ragazzi e agli anziani. In poche parole una città che esce dall’immobilismo e dal clientelismo, iniziando da un lato a ricoprire il ruolo che merita di una delle città piu belle d’Italia, e dall’altro offrendo dignitose prospettive occupazionali ai propri giovani senza che quest’ultimi abbandonino la propria terra o elemosinino un posto di lavoro al potente di turno”.

Alla fine un ringraziamento alla popolazione e al dialogo, virtuale e non, che è stato portato avanti anche in questo periodo complicato: “Ringraziamo il contributo che ci stanno offrendo i concittadini nelle modalità che abbiamo indicato fino ad oggi, ci riferiamo al form, on line e ai banchetti informativi. Questi sono stati e saranno per noi uno strumento fondante della nostra attività politica. Sono momenti che ci permettono scambi di opinioni per una crescita comune, solo il dialogo e il confronto fanno crescere una comunità. La visone di una nuova Sulmona è patrimonio di tutti, ecco perché abbiamo dato e continueremo a dare a tutti la possibilità di partecipare”.

3 Commenti su "Cinque Stelle: “Pronta una lista per Sulmona. Confronto con la sinistra, no al civismo”"

  1. Ma a Roma lo slogan non era “mai con il PD”? Chiedo per un amico

  2. Lupus in fabula | 15 Giugno 2021 at 18:57 | Rispondi

    “ offrendo dignitose prospettive occupazionali ai propri giovani senza che quest’ultimi abbandonino la propria terra“…
    Si, a fare i camerieri a ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*