Cittadinanza a Pompeo, raccolta firme di Direzione Pacentro

La minoranza pacentrana in consiglio comunale di Direzione Pacentro non molla l’osso e tiene duro sulla concessione della cittadinanza onoraria a Mike Pompeo, segretario di Stato degli Stati Uniti di origini pacentrane. Con un video, Mario Pisone, esponente di Direzione Pacentro lancia l’iniziativa della raccolta firme per sostenere la concessione della cittadinanza. Le motivazioni, spiega Pisone, risiedono nel lustro internazionale che Pacentro riceverebbe con questa mossa. Secondo Direzione Pacentro i meriti di Mike Pompeo sarebbero molti, come quelli culturali ovvero le due lauree di Pompeo e l’essere membro dell’Italian American Congressional Delegation. Nel campo lavorativo Pompeo si sarebbe invece distinto per essere stato capo della CIA.

“Questa della cittadinanza onoraria del comune di Pacentro con la quale insignire Mike Pompeo – conclude Pisone – non è una questione di politica nazionale, non è una questione di politica internazionale. È, diversamente da quello che si vuole far credere, un’occasione di crescita e visibilità per Pacentro, inserita nel solco di quel patriottismo Repubblicano fatto di solidarietà e orgoglio di gente che ha le sue origini nelle nostre montagne e che non dimentica questi luoghi. Non è questione di nazionalismo ma di sano patriottismo inteso come attaccamento alla terra degli avi, tema che sta molto a cuore alla comunità pacentrana (diffusa non solo negli U.S.A. ma in molti altri paesi Extraeuropei ed Europei), sia in chi si sente intimamente progressista, si in chi si sente atavicamente conservatore”.

Savino Monterisi

6 Commenti su "Cittadinanza a Pompeo, raccolta firme di Direzione Pacentro"

  1. …Ma informate Savino Monterisi che la cittadinanza di Pacentro gli è stata già concessa, quando , poco tempo fa, venne a Pacentro e fu accolto trionfalmente, peraltro in quanto pronipote di un pacentrano emigrato come tanti, nelle Americhe

    • Savino Monterisi | 14 Gennaio 2020 at 2:29 pm | Rispondi

      Signor Rossi non ho bisogno di informarmi in merito perché la cittadinanza non è stata concessa. Semmai è lei che dovrebbe leggere di più il Germe, visto che ne abbiamo più e più volte dato notizia del mancato conferimento della cittadinanza.

  2. Si proprio come dici tu…per il momento gli è stata concessa quella di cittadino onorario di Roccacannuccia.

  3. Michele Fabiilli | 14 Gennaio 2020 at 10:14 am | Rispondi

    Per tutte le motivazioni sopra elencate sono favorevole alla cittadinanza onoraria di Mike Pompeo.

  4. Per tutte le motivazioni sopra elencate sono favorevole alla cittadinanza onoraria di Topolino

  5. A Pompeo della cittadinanza o meno di Pacentro “non gli può fregà de meno”. Poi a me fa ridere il fatto di andare a ricercare le origini italiane di Pompeo e pacentrane. E’ nato negli USA ,vissuto e creperà anche negli USA. Che c’entra più con l’Italia? Pompeo se accetta la cittadinanza di Pacentro lo fa per educazione e non credo che sia per lui un titolo di merito. Madonna se n’è sbattuta bellamente dei pacentrani, anche se più prossima come discendenza essendo figlia di emigranti e non nipote di seconda o terza generazione. Se io fossi Pompeo, a quelli che gli vogliono negare la cittadinanza gli farei un sonoro pxrnxcchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*