
Una soluzione va trovata in fretta, entro il 31 maggio, perché da quella data Gabriella Tunno, presidente dell’associazione Code Felici, riconsegnerà le chiavi del canile municipale.
Motivi personali e di salute, hanno spinto infatti ieri la Tunno a comunicare al Comune di essere costretta a lasciare la gestione della struttura di Noce Mattei e che quindi, anche volendo, non potrà farsi carico di eventuali proroghe nelle more della gara d’appalto che il Comune sta predisponendo.
Gara che, in realtà, a quest’ora avrebbe dovuto essere già pubblicata, ma della quale non si ha traccia.
Secondo il principio di rotazione, in teoria, non potrebbe prendere in gestione la struttura neanche l’ex gestore, la Lida di Sulmona, con il quale il passaggio di consegne non è stato proprio rose e fiori.
“Ho accettato l’incarico con entusiasmo ma ho trovato, come sapete, una struttura che presentava gravi criticità ora risistemate da me – scrive la Tunno -, 28 cani rimessi in piedi da condizioni non dignitose, 24 cani adottati dal 1 febbraio, 9 cani tolti dalla strada, 4 mesi con forti disagi da parte della ex gestione, ho superato tutto con enormi difficoltà! Ci vuole tanta forza psicologica e fisica, tanto Amore vero verso gli animali, ma la cosa più difficile è combattere ogni giorno con tanta burocrazia e trovare persone che veramente amano gli animali e che hanno voglia di lavorare seriamente con loro”.
Un addio sofferto che, ora, rischia di mandare in sofferenza la gestione del canile municipale.
Perché nom ancora viene espletato il bando?
..perché è così che vanno ormai le cose in questa città..