Cogesa diventa centro autorizzato per il riciclo di elettrodomestici

Le stazioni ecologiche del Cogesa potranno ospitare rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche. La società partecipata, infatti, è diventata centro di raccolta autorizzato per Raee. Elettrodomestici di qualsiasi dimensioni potranno così essere conferiti nei centri di Raiano, Capestrano, San Demetrio ne’ Vestini, Castelvecchio Subequo, Castel di Sangro, Sulmona per essere avviati a riciclo, anche se c’è da ricordare che i rivenditori, all’acquisto del nuovo, sono tenuti a ritirare il vecchio.

Con il decreto “Uno contro Zero”, entrato in vigore lo scorso 22 luglio, ai cittadini è consentito avviare al corretto riciclo i rifiuti di dimensione inferiore ai 25 centimetri arrivati a fine vita senza sborsare nulla. Ma cosa vuol dire e come funziona? “In sostanza- spiegano dal Cogesa- telefonini, rasoi e spazzolini da denti elettrici, macchinine elettriche giocattolo, tablet, lettori Mp3, calcolatrici tascabili, lampadine, sveglie, mouse, caricabatterie, termometri digitali, orologi da polso o da tasca e micro computer per attività sportive si possono consegnare presso qualunque rivenditore di apparecchiature elettroniche con superficie di almeno 400 metri quadri senza essere costretti ad acquistare un nuovo prodotto equivalente”.

Circa il Raee, invece, “si applica a tutti gli elettrodomestici, piccoli e grandi, presenti nelle abitazioni e implica l’obbligo, per i commercianti di Aee (distributori), di ritirare gratuitamente i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) dai consumatori che, presso di loro, comprano un’apparecchiatura nuova (Aee). Ne consegue che il negozio di elettrodomestici, nel momento in cui vende un prodotto deve ritirare il vecchio che si trova nell’abitazione del cliente, purché il ‘vecchio’ sia di tipo equivalente al ‘nuovo’ e abbia svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura, che dev’essere destinata a un nucleo domestico”. Per le apparecchiature più grandi il Cogesa mantiene attivo il servizio di raccolta domiciliare gratuito ogni mese e mezzo per ognuno dei 63 Comuni serviti.

L’obiettivo è aumentare la raccolta di apparecchiature elettroniche dal 45 al 65%. A proposito nei mesi scorsi sono state avviate eco-lezioni e eco-incontri per attivare una campagna di sensibilizzazione sulla conoscenza, la cultura del riuso e i comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Ecco tutti gli orari di apertura al pubblico delle isole ecologiche: Raiano (via del Portone, località Il Pozzo): lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12 e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Capestrano (località Tiro a segno): martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. San Demetrio ne’ Vestini (località Aspretta): lunedì, mercoledì dalle 9 alle 12 e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Castelvecchio Subequo (località Campo Famele): martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Castel di Sangro (Strada comunale dello Speno): dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30; domenica dalle 14 alle 17 (dal 4 marzo al 2 dicembre 2018). Sulmona (via Vicenne, località Noce Mattei): tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Commenta per primo! "Cogesa diventa centro autorizzato per il riciclo di elettrodomestici"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*