Cogesa, richiesta inoltrata per un vertice tra Cda e sindacati

Le feste non hanno portato consiglio. Anzi, non poteva esserci periodo peggiore per ingolfare ulteriormente una situazione intricata come quella di Cogesa, con la partecipata che lo scorso 15 dicembre ha formalmente aperto lo stato di crisi. Un’azione alla quale il Cda dovrà rispondere, il prossimo 29 dicembre, all’Aquila in un incontro convocato dalla Regione per mano del dirigente del servizio Gestione Rifiuti della Regione, Salvatore Corroppolo, e il responsabile dell’ufficio, Gabriele Costantini.

Vorranno vederci chiaro i sindaci, i quali avevano un accordo ben chiaro e definito con il presidente della partecipata, Nicola Guerra: approvazione del bilancio e niente sfiducia al Consiglio d’amministrazione, in cambio delle dimissioni da dover dare entro il 30 gennaio 2023.

Nulla di tutto ciò, invece. Il Cda, infatti, dopo neanche tre giorni dalla fiducia acquisita, ha messo nero su bianco davanti al notaio Vittorio Altiero, lo stato di crisi d’impresa, nonostante il piano chiesto dai sindaci dei Comuni soci fosse quello di un ripianamento finanziario. Un quadro complesso, tanto da far perdere sonno e feste al primo cittadino di Sulmona, Gianfranco Di Piero, che ha passato i giorni in rosso sul calendario a studiare le carte per arrivare preparato al summit di giovedì.

Proprio Di Piero, oggi, ha ribadito ai vertici di Cogesa la richiesta da parte delle organizzazioni sindacali di organizzare celermente un incontro tra i propri rappresentanti e Nicola Guerra, il quale è stato chiamato a convocare quanto prima un tavolo di confronto.

“Vediamo come evolve la situazione – spiega Di Piero -. Saremo molto interessati su quanto verrà detto durante la riunione all’Aquila. Cogesa dovrà dare delle spiegazioni alla Regione su questa vicenda. A noi fa piacere che la stessa Regione si sia interessata a questo problema, che si è ingigantito con il passare del tempo. E’ vero che sotto le feste tutte le procedure di rallentano, ma noi saremo presenti in ogni sede”.

Commenta per primo! "Cogesa, richiesta inoltrata per un vertice tra Cda e sindacati"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*