Concorso di storia “Panfilo Serafini”, la chiamata agli studenti

Un concorso rivolto ai primi 60 studenti dell’ultimo biennio delle superiori per mantenere viva l’attenzione della comunità abruzzese sulla  figura di Panfilo Serafini. L’Associazione Culturale omonima, pubblica il bando per promuovere il secondo appuntamento con il premio di storia legato all’illustre personaggio sulmonese.

Il tema sarà “Italia terra di emigrazione e di immigrazione: raffronti tra i primi decenni del novecento e gli ultimi trenta anni” che prevede lo  svolgimento di un elaborato scritto in forma di saggio  secondo le modalità previste dal Ministero della Pubblica Istruzione per gli Esami di Stato conclusivi dei corsi di  studio di Istruzione Secondaria Superiore. La prova è fissata per sabato 10 marzo 2018 a Sulmona, nella Scuola di Formazione e Aggiornamento della Polizia Penitenziaria via Fonte d’Amore 1, i ragazzi avranno a disposizione  sei ore, a partire dalle 9,00.

Previsti premi per i primi cinque classificati, il primo riceverà 500 euro, il secondo 300 euro, il terzo classificato, 200, al quarto e al quinto 150 euro. Ai primi dieci sarà conferito un diploma di merito. A tutti i partecipanti sarà donato il libro “La caduta della Teocrazia Romana” di Panfilo Serafini, edito nel 1849 e ristampato da questa Associazione nel 2015. Gli organizzatori chiedono ai Dirigenti scolastici di voler proporre ai vari Consigli di Classe l’attribuzione del credito scolastico agli studenti partecipanti al Concorso, considerato  l’impegnativo studio preparatorio per la prova.

Le Scuole che intendono partecipare al Concorso dovranno far pervenire l’elenco nominativo degli studenti  entro giovedì 7 dicembre 2017 all’indirizzo: panfiloserafini@virgilio.it

La Commissione giudicatrice del Concorso sarà composta da cinque membri: personalità della cultura e  docenti non appartenenti né alle scuole partecipanti al concorso, né all’associazione culturale “Panfilo Serafini”.

La premiazione si svolgerà  in seduta pubblica, entro il mese di maggio 2018, presumibilmente presso l’aula magna della Scuola di Formazione e Aggiornamento della Polizia Penitenziaria di Sulmona.

Commenta per primo! "Concorso di storia “Panfilo Serafini”, la chiamata agli studenti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*