Contagi sotto la doppia cifra: 9 positivi. Domani somministrazioni Novavax

Sono appena 9 i nuovi positivi messi a referto nel bollettino odierno. Un brusco calo, altrettanto lieto, ma comunque legato alla diminuzione di tamponi effettuati nel fine settimana. Tra i contagi odierni Sulmona fa registrare 4 nuove positività. Solo un contagio a Pratola Peligna e a Raiano. Il rallenta nell’Alto Sangro ma non scompare: 2 contagi a Pescasseroli e 1 a Castel di Sangro.

Come già anticipato partiranno da domani, martedì 1 marzo, le vaccinazioni Novavax al centro vaccinale dell’Incoronata a Sulmona. Ma cosa cambia da Pfizer e Moderna? Il vaccino Novavax utilizza una tecnologia aggiornata. Esso, infatti, ha l’effetto di produrre anti-corpi contro il Covid esattamente come fanno altri vaccini ben noti come quello contro la pertosse e la meningite. La tecnologia usata è quella delle “proteine ricombinanti”. Nel Novavax, quindi, sono presenti particelle piccolissime di virus che vengono addizionate a una molecola che stimola il sistema immunitario.

Nei vaccini a mRNA, invece, il farmaco fornisce alle cellule tutte le informazioni necessarie attraverso la componente genetica. In quelli a vettore virale l’informazione anti-Covid viene veicolata attraverso un virus innocuo per l’uomo la cui funzione è quella di trasportare il “messaggio” anti-virus. 

1 Commento su "Contagi sotto la doppia cifra: 9 positivi. Domani somministrazioni Novavax"

  1. doveva essere pronto ad ottobre… solo 6 mesi di ritardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*