Conte a Sulmona: la politica si riprende la piazza

Un bagno di folla questa mattina per la visita del presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte a Sulmona, in quello che lui non definisce “tour elettorale”, ma “ascolto dei cittadini”. Un fiume di gente che dalle scalette dell’Annunziata, dove l’ex presidente del Consiglio si è fermato per rispondere alla stampa, fino a via De Nino, dove lo attendevano davanti alla sede dei pentastellati, lo ha applaudito, ringraziato e incoraggiato nella sua azione politica. (video)

Qui a Sulmona, d’altronde, la svolta riformista del Movimento si è concretizzata nella coalizione Liberamente Sulmona che, a sostegno del candidato sindaco Gianfranco Di Piero, ha aggregato il Movimento con il Pd e liste civiche (Sbic, Liberi e Forti, Intesa Sulmona).

Lungo il percorso l’abbraccio con il presidente della Figc Gabriele Gravina “lui che con gli atleti ci ha fatto sognare” dice “l’avvocato del popolo” mentre alza le braccia al cielo.

Diversi i temi trattati, sia di carattere nazionale che locale: il sostegno alla campagna vaccinale e all’estensione del green pass negli ambienti di lavoro, principio che ha ribadito più volte anche nel faccia a faccia con un elettore 5 Stelle venuto da Ascoli per contestare la scelta del certificato verde. E ancora la necessità di intervenire sull’aumento annunciato delle bollette di luce e gas, per le quali il governo ha già stanziato 3 miliardi di euro, la transizione digitale come grande opportunità, insieme a quella ecologica e delle comunità energetiche.

Poi i temi che interessano direttamente Sulmona: la centrale Snam sulla quale, tuttavia, è stato evasivo, sostenendo la necessità di condividere le scelte con i territori, ma licenziando “come caso specifico” l’opera di Case Pente; il tribunale su cui ha ribadito più volte l’impegno del Movimento a correggere quella stortura per la quale l’amministrazione della giustizia resta lontana dai cittadini “non è concepibile che a fronte delle riforme che stiamo facendo sulla giustizia – ha detto – poi un cittadino sia costretto a viaggiare un’ora e mezza per andare in tribunale” e ovviamente la ferrovia Roma-Pescara che proprio sotto il suo governo ha visto lo slancio e l’accelerazione che ha portato poi ad inserire l’opera nel Pnrr.

Quindi il passaggio politico sulle elezioni: l’invito a non votare amici e parenti, ma progetti concreti con “Sulmona che grazie al suo sindaco sarà parte del progetto Paese” e il richiamo alla legalità, alla lotta alle mafie e all’etica della politica.

Un bagno di folla, attenta e partecipe, che ha regalato a Sulmona oggi una ribalta politica che non si vedeva da tempo.

15 Commenti su "Conte a Sulmona: la politica si riprende la piazza"

  1. Come si fa’ a chiedere di non votare un’amico o un parente in una competizione locale???
    Quindi meglio votare a vuoto come hanno fatto in tanti votando 5 stelle???

  2. Conte non rappresenti piu nessuno .. solo te stesso ..Di Maio e Conte vi siete resi lecchini dei poteri forti e cintinuate a fare le marionette… vergognatevi… non vi voterò MAI PIU .. e con me tanti per fortuna dai blog.. neanche alle Comunali dove vi siete alleati al partito DEMOniaco.. DEMOCRATICO solo a parer loro . Nazimaoisti altro che Democratici…

  3. Conte davvero il numero uno …..un signore rispetto ai porci a cui siamo abituati !

  4. il mio consiglio è di scegliere qualsiasi candidato ma è importante che sia a supporto o di Di Piero o Masci. non cadiamo nella trappola di votare chi oggi non rappresenta nessuna forza politica e non ha voce a livello nazionale. Non possiamo isolare la Valle Peligna creando una piccola isola infelice. usiamo il cervello per un volta.

  5. Grande attore….comunque bravo e affascinante !

  6. Il rappresentante del regime nazisanitario. Il partito di bibbiano (come chiamavano i 5s il PD) insieme agli esperti delle scatolette di tonno. Uno schifo. Il comune di Sulmona non sarà consegnato a questi aspiranti ducetti.

  7. Che la politica si riprenda una dignità morale e civica, ma ne dubito,non solo la piazza

  8. Lupus in fabula | 18 Settembre 2021 at 14:46 | Rispondi

    “ … Conte davvero il numero uno …..un signore rispetto ai porci a cui siamo abituati !”.
    Negli ultimi 25 anni abbiamo avuto i sotto notati Presidenti del Consiglio:
    Romano Prodi dal 18 maggio 1996 al 21 ottobre 1998;
    Massimo D’Alema dal 21 ottobre 1998 al 26 aprile 2000;
    Giuliano Amato dal 26 aprile 2000 al 11 giugno 2001;
    Silvio Berlusconi dal 11 giugno 2001 al 17 maggio 2006;
    Romano Prodi dal 17 maggio 2006 al 8 maggio 2008;
    Silvio Berlusconi dal 8 maggio 2008 al 16 novembre 2011;
    Mario Monti dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013;
    Enrico Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014;
    Matteo Renzi dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016;
    Paolo Gentiloni dal 12 dicembre 2016 al 1º giugno 2018;
    Giuseppe Conte dal 1º giugno 2018 al 13 febbraio 2021;
    Mario DRAGHI dal 13 febbraio 2021, in carica.
    Una domanda:
    togliendo SILVIO, chi altri rientra nella categoria indicata?

  9. per lupus da lupino | 18 Settembre 2021 at 20:12 | Rispondi

    lupus forse non era riferito ai presidenti del consiglio. magari era riferito ai professionisti della politica (cioè chi senza la politica non avrebbe un lavoro) di turno nei giorni nostri….

  10. Lupus in fabula | 19 Settembre 2021 at 06:18 | Rispondi

    …allora se guarda nel suo partito, pardon Movimento, di “ professionisti della politica (cioè chi senza la politica non avrebbe un lavoro)”…ne trova talmente tanti da riempirci un freccia bianca.
    Poi per restare in tema, come definire un signore per altro avvocato e professore di Diritto Privato, che trovandosi nella veste di Presidente del Consiglio depenalizza un reato penale a favore del suocero, proprietario di un grande Hotel di lusso nel centro di Roma, che non aveva versato la tassa di soggiorno al Comune per alcuni milioni di euro?

  11. Lupus il discorso è lungo. io voto chi ha meno scheletri negli armadi. parlando di comunali credo che occorre votare chi ha più ETICA sociale. se iniziamo ad elencare tutte le malefatte dei partiti stiamo qui 3 anni a scrivere. Sulmona ha bisogno di gente nuova e occorre discontinuità con il passato recente. se poi a te piace così come stanno le cose vota il tuo amico innominabile. io ho le palle piene di tutti i giochetti di palazzo e di società collegate.

  12. Lupus in fabula | 20 Settembre 2021 at 06:30 | Rispondi

    Lupino…l’espressione “” allora se guarda nel suo partito ecc.” era riferita al leader dei 5 Stelle , e non a te ovviamente.
    Poi per quanto riguarda il voto per le comunali per me è sempre ovvio che chiunque è libero di votare chi meglio crede e lo rappresenta. Viviamo in un paese libero e democratico, per fortuna.
    Poi di discontinuità e gente nuova a Sulmona…io non ne vedo, chi più e chi meno apparentemente, sono stati tutti covati e allevati nello stesso nido…anche se a volte mutano i colori delle piume.
    Poi, e su questo non ci piove, sono TUTTI portatori di interessi personali e di partito…anche se dei “ migliori”.
    In quanto a me, tranquillo, io non vado a votane da decenni, osservo solamente…ed esprimo le mie criticità da persona libera e DEMOCRATICA…ma per davvero democratica e liberale.

  13. lupino per lupus | 20 Settembre 2021 at 07:36 | Rispondi

    lupus purtroppo chi non vota non aiuta democraticamente e liberalmente la città ma causa un danno enorme. consegna la città proprio a quelle persone che ti hanno fatto perdere fiducia nelle istituzioni e nella politica. persone che utilizzano il mezzo politico per puro tornaconto personale ed esclusivamente a vantaggio della cerchia di amici e portatori di interessi.
    VOTARE è un dovere oltre che un diritto. ricorda che i nostri avi sono morti per darti il diritto di voto.

  14. Lupus in fabula | 20 Settembre 2021 at 08:31 | Rispondi

    …sono in buona compagnia e siamo maggioranza 😀
    Sulmona elezioni comunali 7 Giugno 2016, percentuale votanti: 48.84%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*