Contest su Instagram, tentata truffa ai danni di attività commerciale e clientela

Un tentativo di truffa a mezzo social, partito da un semplice contest su Instagram. È quanto accaduto all’attività commerciale Pacifico Abbigliamento e ad alcuni clienti che hanno partecipato alla gara, indetta in occasione della festa di Halloween, dove in premio ci sono buoni sconto per il valore di 300 euro.

L’attività, nei giorni scorsi, aveva lanciato un semplice contest su una delle più famose piattaforme social. Sarebbe bastato condividere il post fra le proprie stories, taggare lo stesso Pacifico Abbigliamento e due amici, per prendere parte alla gara. Nel pomeriggio di ieri, però, un profilo fake, con tanto di logo dell’attività e nome della stessa, ha iniziato a inviare richieste di follow a tutti i partecipanti.

Nella biografia del profilo vi è scritto “Selezione vincitori. DM per la fase finale”. Un tipico account falso che viene generato dai bot in gran parte dei give away di Instagram. A quanto risulta, chiederebbe in privato soldi per sbloccare i premi in palio. Fortunatamente è subito stato segnalato dagli utenti, nonché dalla stessa attività, che ha tenuto a precisare che l’estrazione dei vincitori avverrà a inizio novembre, senza chiedere nulla in cambio, ovviamente.

Commenta per primo! "Contest su Instagram, tentata truffa ai danni di attività commerciale e clientela"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*