Contributi per l’affitto di casa, al via le domande

Sono aperte le domande per ottenere i contributi per pagare l’affitto, un aiuto che anche quest’anno, in virtù degli effetti della pandemia, non si rivolge solo ai redditi più bassi, ma che è esteso anche a coloro che hanno un Isee fino a 35mila euro, ma che nell’ultimo anno possano dimostrare di aver avuto perdite del 25% sul loro reddito.

A disposizione per l’Abruzzo ci sono poco meno di 6,3 milioni di euro, che saranno ripartiti in base alle graduatorie che ogni singolo Comune è chiamato a compilare.

L’assegno massimo che si può staccare nei confronti degli aventi diritto è di 3.100 euro che, per alcuni, rappresenta una buona parte dell’affitto di casa.

Le domande vanno presentate entro il 5 novembre e i requisiti per richiedere il contributo sono quelli, tra i principali, di appartenere ad una delle tre fasce individuate: Isee fino 13.400 euro per la fascia A per i quali il canone di affitto incida sul reddito almeno per il 14%, Isee fino a 15.800 euro per la fascia B per i quali l’affitto copra almeno il 24% e una terza fascia, la cosiddetta fascia Covid, dove il reddito può arrivare anche fino a 35mila euro, ma per i quali si autocertifichi una perdita di reddito nell’ultimo anno del 25% almeno.

Il contratto di affitto non deve avere natura transitoria ed essere stato registrato entro il 2021, sono esclusi coloro che hanno già un alloggio residenziale pubblico, chi possiede un patrimonio immobiliare superiore ai 25mila euro e i percettori del reddito di cittadinanza, per i quali, almeno, la quota per l’affitto non è cumulabile con il contributo in questione.

Altresì sono esclusi coloro che vivono in ville, case Ater, appartamenti particolarmente grandi rispetto al numero dei componenti del nucleo familiare.

Per ulteriori dettagli e modalità di presentazione della domanda clicca qui

Commenta per primo! "Contributi per l’affitto di casa, al via le domande"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*