Controllo sui cani, arrivano le guardie della natura

E’ vero, qualche volta proprio non si può fare affidamento sul senso civico delle persone, diversi episodi arrivano purtroppo a ricordarci che non tutti hanno interiorizzato quel senso di rispetto sul bene comune. Per ricordarlo arriveranno in azione a Sulmona le guardie ambientali la cui associazione ha sottoscritto oggi una convenzione con il Comune dopo opportuna delibera.

“Un atto importante per la comunità sulmonese – secondo l’amministrazione – che potrà contare sulla validissima collaborazione di attente guardie volontarie, motivate e decise a rilevare comportamenti incivili che possano nuocere all’immagine della Città”.

Tra i principali compiti demandati a queste figure ci sono: controllo della gestione dei cani, la corretta conduzione, la raccolta delle deiezioni e tutto ciò che attiene al miglior comportamento da adottare.

Un controllo sulla civiltà delle persone, in sintesi, più che sul comportamento del cane stesso perché se disagi si possono creare essi possono essere riconducibili solo ai padroni.

“La parola ‘amici’ quando si parla di cani e’ d’obbligo – si legge nella nota dell’assessore Manuela Cozzi -; molti nostri concittadini ne posseggono e spesso, fanno parte integrante delle loro famiglie, svolgendo al loro interno una funzione importantissima per bambini e anziani. Per queste ragioni bisogna tutelarli al meglio e fare in modo che la loro presenza nei luoghi pubblici sia percepita con spirito accogliente e positivo da parte di tutti”.

Museruola, guinzaglio e sacchetti alla mani pronti per raccogliere i bisognini, per l’indifferenza non c’è più spazio.

S. P.

Commenta per primo! "Controllo sui cani, arrivano le guardie della natura"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*