Convegno della Cgil per illustrare il nuovo Piano Distrettuale Sociale

Si terrà il prossimo venerdì 24 marzo un attivo formativo e informativo per far comprendere la reale importanza che assume il nuovo Piano Distrettuale Sociale dell’Ambito Peligno. Il piano biennale (2022-24) è uno strumento fondamentale di programmazione degli interventi di carattere sociale e integrazione socio-sanitaria della massima importanza, in favore di famiglie, minori, giovani, povertà, inclusione sociale, disabilità, violenza sulle donne, anziani, con particolare riferimento, per quest’ultimi alla non autosufficienza e invecchiamento attivo.

Il nuovo Piano Sociale, a differenza del passato, si inserisce si interseca con un percorso di ridefinizione delle politiche sanitarie e socio-assistenziali in attuazione delle Misure previste dal PNRR, in particolare le Missioni 5 e 6 relative all’Inclusione e Coesione, Salute. Gli investimenti previsti riguardano la realizzazione di infrastrutture come Case della Salute oppure Ospedali di Comunità. A ciò si aggiungono spese per le innovazioni tecnologiche e strumentali, unitamente a specifici finanziamenti per incrementare il numero degli anziani non autosufficienti che necessitano di Assistenza Domiciliare Sanitaria.

Per meglio comprendere le problematiche in atto e contribuire nei prossimi anni sia alla gestione e attuazione del nuovo Piano Sociale in termini di idee e proposte migliorative, sia per vigilare, controllare e rendersi partecipi a livello locale in tema di attuazione del PNRR, la Lega SPI-CGIL Area Peligna ha programmato per venerdì 24 marzo, con inizio alle 09:30, presso la Sede CGIL di Vico del Vecchio, un Attivo Formativo e Informativo per i Delegati Sindacali e non solo.

Un Attivo Formativo e Informativo che vedrà la presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sulmona Attilio D’Andrea, la Dirigente Avv. Maurizia Di Massa, gli Istruttori Direttivi e Amministrativi Dott. Nicola Trinchini, Dott.ssa Anna Spagnoli, Dott.ssa Roberta Romanelli, Dott.ssa Fabiana di Genova, Dott.ssa Patriza Ciniglio e Dott.ssa Fiorentina Zavarella, come da Programma allegato. All’Attivo partecipano Antonio Iovito, Segretario Generale SPI-CGIL Abruzzo e Molise, Umberto Trasatti, Segretario generale SPI-CGIL L’Aquila.

Commenta per primo! "Convegno della Cgil per illustrare il nuovo Piano Distrettuale Sociale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*