Non divieti, ma responsabilità. Con queste parole può essere sintetizzato il progetto di sensibilizzazione per la conservazione dell’orso bruno marsicano messo in campo dall’Associazione Ambiente e/è Vita, grazie a un finanziamento della Regione Abruzzo in attuazione della legge regionale 15/2016. Il progetto mira a definire un programma operativo volto a “costruire” luoghi a misura d’uomo ed orso dimostrando che la convivenza è possibile solo attraverso la conoscenza dei delicati equilibri che intercorrono fra uomo e natura ed attraverso la presa di coscienza dei rispettivi spazi vitali.
La campagna informativa e infrastrutturale verrà avviata grazie alla sinergia tra il Parco Sirente Velino (con il quale è stato siglato un protocollo d’intesa) e con la Riserva Naturale Regionale Lago di San Domenico e Lago Pio a Villalago.
Verranno posizionati manifesti informativi nei comuni della Green Community (Parco Sirente Velino e Raiano), accompagnati dalla cartellonistica didattica-comportamentale nei comuni della Green Community Parco Sirente Velino e Raiano. Verranno posizionati i primi secchi anti orso e fauna selvatica per l’eliminazione di fonti trofiche nei punti maggiormente sensibili.
Verranno prodotti video bilingue(italiano ed inglese) sui comportamenti da adottare in caso di incontri ravvicinati con plantigradi confidenti e fauna selvatica in generale. Un pensiero viene rivolto anche ai più piccoli con attività di educazione ambientale all’aperto per i bimbi ed incontri nelle piazze dei comuni. Queste, in sintesi, le azioni cardine della campagna “Armonia e Sostenibilità, Conoscenza e Convivenza” finalizzata all’informazione della cittadinanza, dei turisti e dei bambini sull’atteggiamento da assumere in caso di incontri ravvicinati con la fauna selvatica ed in particolare con l’orso bruno marsicano.
Una progettualità che, tra l’altro, discende dall’acclarata e manifesta valutazione che gli episodi di “sconfinamento “ degli orsi avrà un periodo di ritorno sempre più frequente in ragione di un’esigenza di sopravvivenza che passa anche attraverso la conquista di nuovi areali e di nuovi luoghi di frequentazione. A Villalago, Comune a misura d’orso per eccellenza disponendo già di secchi anti fauna , cartellonistica stradale, cartellonistica informativa e piena operatività del CEA ed azioni di monitoraggio, il 2023 rappresenterà l’anno del completamento della dotazione infrastrutturale con l’apposizione di telecamere di controllo e monitoraggio presso le due porzioni lacustri dell’area protetta (Lago di San Domenico e lago Pio), il posizionamento di altri secchi anti orso e la celebrazione di un evento nazionale (luglio 2023) che raccoglierà i massimi esperti del settore.
“Una strategia organica ed una pianificazione pluriennale – ha affermato la Coordinatrice scientifica
dell’Associazione Silvia Di Paolo- che a Nostro avviso appare essere una risposta adeguata per consentire una convivenza piena e consapevole fra Uomo e Natura”.
“Desidero sottolineare – ha proseguito la Di Paolo- che le azioni sono state rese possibili grazie alla piena e sensibile disponibilità del Vice Presidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente che ha inteso sostenere finanziariamente le misure avanzate e la visione e la capacità operativa del Presidente del Parco Sirente Velino Francesco D’Amore e del Direttore Igino Chiuchiarelli che hanno dato vita, unitamente al CDA, ad una governance competente ed aperta a fare squadra. Un ringraziamento va poi rivolto al Sindaco Fernando Gatta di Villalago, con il quale insiste un rapporto di collaborazione piena ed efficace e di cui si apprezzano gli stimoli continui e la totale disponibilità , ed il Sindaco di Raiano Marco Moca che ha inteso avviare azioni di stretta sinergia con il Parco Sirente Velino. Una testimonianza reale che al sensazionalismo ed al protagonismo esasperato si è preferisce fare i fatti”.
Ciao allora gli orsi sono fauna protetta devono vivere nel loro habitat naturale e l’uomo deve rispettare il suo habitat naturale convivendo con loro e devono vivere in quanto son o creature protette