Conviviale Panathlon, Bianchini entusiasma i giovani cestisti sulmonesi

La conviviale del Panathlon di Sulmona ha avuto come ospite d’eccezione mister Valerio Bianchini. Una figura monumentale del basket italiano. Il filosofo della palla a spicchi è stato il primo a vincere tre scudetti con tre club diversi: nel 1981 con Cantù, nel 1983 con la Virtus Roma e nel 1988 a Pesaro. Un incontro formativo, tenutosi lo scorso sabato, soprattutto per i neo campioni regionali “silver” del Basket Centro Abruzzo Under 17.

Proprio i biancoverdi allenati da coach Raffaello De Angelis hanno stipulato una sorta di gemellaggio tra con l’Esa Chieti, intervenuta con il vice presidente Massimo Di Clemente ed il dirigente Raffaele Di Vito che hanno invitato i giovani cestisti sulmonesi ad una partita al PalaTricalle del campionato di serie A2.

“Sono felice di essere in Abruzzo – ha dichiarato Bianchini -. Ho frequentato questa regione quando ero dirigente del Roseto. L’Abruzzo è meraviglioso con il mare ed i suoi monti ma anche per la buona cucina. Ricordo che c’era un grande fermento nel basket con tanta cordialità da parte della gente”. 

La serata del Panathlon ha avuto due momenti, prima una conferenza e poi la conviviale per valorizzare il lungo percorso della pallacanestro sulmonese che è riuscita a diffondere i valori dello sport attraverso il gioco di squadra. 

All’evento evento sono intervenuti, Lucio Biancatelli, giornalista e autore di pubblicazioni correlate allo sport anni 70-80, Francesco Di Girolamo, presidente della Fip Abruzzo, Marco Di Paolo, presidente Arbitri basket Abruzzo,  Gianfranco Di Piero, sindaco di Sulmona, Attilio D’Andrea, assessore allo sport. Presenti anche le realtà cittadine che si dedicano alla promozione della pallacanestro, unitamente agli alunni della Skill Class del Liceo scientifico Fermi e dell’indirizzo motorio-sportivo dell’Istituto d’istruzione superiore Ovidio, oltre a dirigenti, tecnici e vecchie glorie del basket sulmonese. C’è stata poi la consegna delle targhe ad alcuni protagonisti di questa disciplina sportiva come Nicola De Grandis, Antonio Di Paolo, Francesco Fasoli, Cristiana Sardellone e Loredana La Civita.

“Abbiamo voluto la presenza di Valerio Bianchini perché è una figura importante che può trasmettere molto ai ragazzi – ha affermato il presidente del Panathlon Alessandro Carnevale – vogliamo permettere alle nuove generazioni di apprendere i valori dello sport”.

Il Panathlon ha celebrato con successo i 67 anni di storia della pallacanestro sulmonese riuscendo a rinvigorire quello spirito un po’ sopito del basket cittadino affinché Sulmona possa tornare ad avere una prima squadra.

Commenta per primo! "Conviviale Panathlon, Bianchini entusiasma i giovani cestisti sulmonesi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*