Coronavirus, 53 nuovi casi. Il conto totale sale a 229 contagi in Abruzzo

In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 229 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara. Rispetto a ieri si registra un aumento di 53 nuovi casi. 94 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 32 in terapia intensiva, mentre gli altri 90 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 6 pazienti deceduti (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse), 5 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici) e 2 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 1688 test, di cui 995 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Dei casi positivi, 19 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 41 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 138 alla Asl di Pescara e 31 alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione. 

13 Commenti su "Coronavirus, 53 nuovi casi. Il conto totale sale a 229 contagi in Abruzzo"

  1. Modesto medicus | 17 Marzo 2020 at 17:52 | Rispondi

    In un mio post del 9/03/2020 2:p.m. ,consigliavo quanto sotto:
    P.S. Nelle raccomandazioni del governo io aggiungerei:
    cercate di usare il più possibile bancomat o carte di credito, evitate le monete e le banconote, che passano di mano in mano e possono essere veicolo del virus, almeno nelle prime fasi, prima che scompaia. La prudenza non è mai troppa.
    ORA CON NOTEVOLE TEMPISMO, ON FAIT POUR DIRE, LO CONSIGLIA ANCHE L’OMS(ORGANIZZAZIONE MONDIALE SANITÁ):
    “Di recente, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha invitato la popolazione mondiale a lavarsi le mani e usare prodotti disinfettanti anche dopo aver toccato banconote e monete, non escludendo quindi che il Coronavirus possa trasmettersi anche attraverso il denaro”.https://www.atuttonotizie.it/news/coronavirus-quanto-sopravvive-sul-denaro.
    MA CHE CONSIGLI BALORDI CHE DO IO. UN MEDICO PIÙ IGNORATE DI ME NON ESISTE. MI AUTOFLAGELLO.

  2. Modesto medicus | 17 Marzo 2020 at 20:32 | Rispondi

    Io non chiedo nulla da lei Temp, ormai ci siamo capiti. Vorrei solo sapere che mestiere o lavoro fa, oltre che il correttore di bozze tranchant( beffardamente ostile) nei miei confronti. Ormai è un suo vezzo preferito. Comunque lei confonde le fake news con le cose serie.
    Domanda: è una fake news dire che la carta moneta può veicolare il virus? Se sì, allora è una fn. È inutile che uno la disinfetti quando poi, dopo la disinfezione, la maneggia uno infetto.

    • Nessuno chiede nulla a nessuno, se non la dovuta coerenza informativa.
      La vicenda corona virus è molto sentita è tutti siamo sulle corde e già glielo avevo scritto.
      Le sue fake news non sono nel “darle” ma è nel come “dirle” e la formulazione dei commenti non le pone ragione, come i ripetuti riscontri sono le ennesime smentite alle sue affermazioni.
      Il virus non fa distinzione di professione e a ben vedere è bene affiancarla da un’adeguata “professionalità” (e mi ripeto) anche nel modo in cui vengono date le notizie.

  3. Modesto medicus | 18 Marzo 2020 at 07:37 | Rispondi

    Lei non sa quello che dice,la sua avversione nei miei confronti è ideologica,perché ha capito che io non la penso come lei,tutto qua. Quello che io dico è dettata dalla mia esperienza annosa ed è uno dei più grossi insulti che lei potrebbe farmi dicendomi che io diffonda “fregacce”. Con questo post ho detto che con le banconote si può veicolare il virus,perché passano di mano in mano e travalicano confini e città ed ora lo dice anche l’OMS. E le mani non sono in questo caso grosso veicolo di infezione? Lei mi deve contestare e dimostrare dove sono le mie fake news e non postare siti web. Lei deve citare una mia frase che ho detto sul virione, e sotto commentare e dimostrare che sia una fregnaccia. Altrimenti è troppo facile dire che io dico “fregnacce” così in maniera apodittica e tout court. E non lo fa solo con me, ma con tutti coloro che la pensano diversamente da lei, dico politicamente. Forse pensa che questo gxvernucxlo abbia agito bene? In piena bagarre Zingaretti che organizza aperitivi sui navigli e si becca il coronavirus, Sala che si mostra con la maglietta con su scritto #Milanonosiferma>>, gli aeroporti che vengono chiusi dopo che i cinesi avevano scarrozzato in lungo ed in largo, diffondendo il morbo etc.etc. Ed ora i giovani medici neolaureati che verranno buttati nell’agone epidemico, come i fantaccini classe 99 nella prima guerra mondiale.
    E poi lei che cita continuamente l’OMS, che ha impiegato settimane se non mesi a dichiarare la pandemia ed a mettersi in gioco con i suoi provvedimenti. Ma lei è della materia o esercita solo la professione di critico? E viene a fare lezione a me,medico di lungo corso e di grande reputazione? Ma chi crede di essere, Pallante? Comunque questi sono temp duri ,temp da lupi.

  4. Modesto medicus | 18 Marzo 2020 at 07:51 | Rispondi

    Modesto medicus | 11 Marzo 2020 at 6:18 pm | Rispondi
    Bisogna smetterla di fare proclami e dare consigli. Se le autorità sanitarie ed il governo ritengono che la popolazione debba restare a casa, tutta, nessuno escluso, deve restare a casa. E se qualcuno non si attiene e se ne va bellamente in giro, si prende e si porta in galera o in altro posto di “detenzione”. Con le raccomandazioni non si ottiene nulla. Copiate alla Cina e magari chiedete in prestito un cinese del loro team, che guidi in Italia la battaglia contro il covid-19. È una battaglia in tutto e per tutto e le battaglie non si vincono con le raccomandazioni ed i proclami, ma con i fatti. All’inizio pensavate di sfangarla, ma ora il ballo è arrivato anche da noi. Troppo facile dire ve lo aveva detto. QUESTO È UN POST DOVE IO DICO CHE BISOGNA RESTARE A CASA. SECONDO LEI È UNA FESSERIA ?(NON DICIAMOLA CON IL BARBARISMO FAKE NEWS).

  5. Modesto medicus | 18 Marzo 2020 at 07:55 | Rispondi

    Modesto medicus. | 11 Marzo 2020 at 5:18 pm | Rispondi
    Ma certo Lacedemone, non mi meraviglio. Sono stati un tantino più avveduti, ma ci sono cascati anche loro e siamo solo all’inizio. Anzi i francesi ci hanno pure deriso con delle immagini carogna, come lo sputo sulla pizza. Non crede lei che tutta l’Ue si sia rammollita? Gli inglesi si sono sganciati, vediamo cosa riusciranno a fare. Chi vivrà vedrà. Aver compagni al duol scema la pena? Io avrei preferito invece da parte nostra: ” non è che io goda dei mali altrui, ma mi consolo nel vedere di quali mali io sia privo. Invece ci siamo dentro sino al collo.
    QUESTO È UNA ALTRO DOVE IO PREVEDEVO CHE I FRANCESI L’AVREBBERO PAGATA.ED ECCO IL VIRUS HA RAGGIUNTO ANCHE LORO.CHE SPUTASSERO SUL CAMEMBERT ORA. DOVE STA LA FESSERIA? (FAKE NEWS)

  6. Modesto medicus | 18 Marzo 2020 at 07:58 | Rispondi

    RIPORTO PARTE DI UN POST DA ME INVIATO IL 22 FEBBRAIO C.A.
    ….Guardate la Cina, invece. Appena ha visto che l’epidemia di coronavirus si diffondeva ha isolato dal mondo l’epicentro da dove era partito il coronavirus, ha disenfettato città intere, ha costretto il popolo tutto ad indossare la mascherina, ha vietato assembramenti, ha costruito ospedali in appena dieci giorni… E tutti hanno ubbidito, senza fiatare.Provatevi a fare una cosa Simile in Italia. Penso nella mia immaginazione, che succederebbe questo: la Bonino griderebbe all’azione disumana, Zingaretti che dice una sola cosa “clima di odio e di razzismo” chi fa cose del genere va additato al pubblico ludibrio, Renzi che se la ridacchia, Salvini che viene vituperato ad ogni frase specie quando dice di bloccare porti ed aeroporti, Meloni crocefissa,le sardine in piazza a favore dei bimbi cinesi tornati dalla Cina, la Rackete che sbarca ad libitum neri nei nostri porti, Franceschini a lanciare allarmi di fascio-nazismo, il papa ed i suoi accoliti a lanciare anatemi contro chi non accoglie…etc.etc. Ed ora cari amici beccatevi il coronavirus con tutte le sue conseguenze ad onore del nostro accoglientismo ed anti razzismo… Così imparate a farvi guidare da gente competente. Ad maiora. Però come siamo bravi e carini noi italiani”. Semel medicus semper medicus.
    Qualcosa del genere mi pare sia successo e siamo arrivati al redde rationem. Che ne pensate?

  7. Modesto medicus | 18 Marzo 2020 at 08:17 | Rispondi

    Come vede caro Temp, queste sono alcune delle mie fake news, come le chiama lei, rinunciando alla nostra madre lingua ed usando i soliti barbarismi. Non è vero forse che noi, con il nostro attuale governo, stavamo pensando a fare i buonisti, gli antifasci ed antinazisti ,gli antirazzisti e via discorrendo, con il solito ciarpame? E la Cina? Con la sua disciplina e con il suo ordine costituito e con disposizioni precise ed ubbidite, ha stroncato una epidemia da Corona-virus,Covid 19, in una città di 11 milioni di abitanti tanto che oggi si contano solo 8 contagi. Questi sono fatti e non fake news ,come lei le chiama, postando frxgnacce fantascientifiche, dove io galileiano di adozione, dovrei andare ad abbeverarmi. Comunque ho capito, lei è uno della redazione e forse ho anche capito, che usa nickname diversi. Comunque non scendo al suo livello, sarebbe umiliante per me, come dice lei “delirium cerebri”(Questa è pesante, si rende conto?). Il delirio è per definizione una idea sbagliata ma perseguita allo spasimo. Le mie idee sono invece esatte e ben collaudate dalla mia esperienza professionale di lungo corso. Ora mi dimostri se ne è capace, dove sta il mio delirio e dove sono le mie frxgnaccx. Rigo per rigo. Come dire sopra la mia frase frxgnxccix e sotto la sua dimostrazione. Senza mandare indirizzi di siti web.Tutto suo deve essere il commento.

  8. @ Modesto medicus | 18 Marzo 2020 at 7:37 am & 18 Marzo 2020 at 8:17 am.
    Verifichi innnzitutto con se stesso la sua esperienza “annosa”; cita “barbarismi” linguistici quando lei ne fa un altrettanto ampio uso; riporta “news” come fresche quando già sono vecchie e note ed i riscontri web sono a dimostrarlo ed è qui che lei svela la “grandeur” delle sue “fake news”… proprio nel comunicarle; l’OMS è stata lei a tirarla in ballo; riferimenti storici e mitologici di nessun raccordo con quanto stiamo vivendo; sulla professionalità, penso ci siamo già ben espressi su queste pagine. Sintetizzando, sia solo coerente nel suo e del suo parlare. Resti con le sue idee, e delle sue “informazioni” ognuno di noi continuerà a trarne le proprie personali conclusioni.

  9. Modesto medicus | 18 Marzo 2020 at 14:20 | Rispondi

    Temp,lei mi fa un baffo alla Salvator Dalì. E’ solo un corvo del malaugurio. Però non mi ha smentito su quello che io ho detto, citando le mie frasi con sotto il suo commento a smentirmi, continua a menarla con riferimenti a vanvera. Sono temp duri ,sono temp da lupi. Quali sono i riscontri Web che mi smentiscono? Li citi ed io me ne farò una ragione. Cosa è vecchio, i nostri del governo che hanno fatto gli spacconi, pensando che il corona virus era solo un raffreddore? È vecchio forse quando io invitavo a restare a casa e a non uscire di casa? Cosa è vecchio Temp? Lo dica a chiare lettere con parole sibilline. Io mi confronto con colleghi e non con chi ha solo una infarinatura con la materia, come si evince da quello che scrive. Del resto cosa ha scritto sulla materia ,lei? Nulla, non ha scritto nulla. Solo critiche e basta.Troppo comodo il mio caro sapientone. Come quando scriveva che le telecamere piazzate sulle montagne in Val Gardena, erano solo un orpello e di nessuna utilità per gli escursionisti. Lei ha il gusto di contraddire e basta. È una sua fisima.A pensare che dà del paranoico a me( delirium cerebri).Se questo è il forum de Il Germe, meglio cambiare aria e lasciar parlare solo persone come Temp, che ha sempre ragione. È un rifugio dei liberati dalla legge Basaglia e nulla più.

    • Ai suoi commenti sono state date risposte e riferimenti nei precedenti commenti, se non li legge e capisce e gli ignora il dilemma è tutto suo. Si ripete di continuo su se stesso, posta e riposta, rivanga il passato… guardi un po al futuro. Più semplicemente si celebri di meno.

  10. Modesto medicus | 18 Marzo 2020 at 14:21 | Rispondi

    Leggasi “non con parole sibilline”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*