Corsa degli Zingari, Pacentro pronto alla “discesa”

Cadrà i primissimi giorni di settembre, il 2 e il 3, quest’anno, la Corsa degli Zingari a Pacentro. La Confraternita di Santa Maria di Loreto, guidata da Giuseppe De Chellis, ha reso noto il calendario della festa che, come di consueto, presenterà una serie di eventi collaterali a quello che è lo spettacolo principale: la discesa a piedi nudi da monte Morrone e la risalita lungo le stradine del paese fino alla chiesa.

Madrina di questa antica tradizione la cui origine si perde nella storia, probabilmente nel Medioevo, sarà quest’anno Manila Nazzaro, ex miss Italia, che condurrà la serata insieme al conduttore Rai Massimiliano Ossini.

“Sabato 2 settembre, via Roma sarà animata dalle note dei Ricchi e Poveri – spiega Giuseppe De Chellis -. Domenica 3 settembre, invece, alle 16:00 partirà la Corsa degli Zingarelli, una competizione fatta dai bambini che apprendono sin da piccoli le tradizioni e la cultura della comunità a cui appartengono. A seguire, la Corsa degli Zingari vera e propria. Dopo le premiazioni, la giornata sarà chiusa alle 21:30 dallo spettacolo di Emanuela Aureli e la sua band”.

La Corsa degli Zingari si è candidata per essere riconosciuta come patrimonio immateriale dell’Unesco: un percorso lungo e difficile che la tenacia degli “zingari” ha tutte le intenzioni di portare a meta.

1 Commento su "Corsa degli Zingari, Pacentro pronto alla “discesa”"

  1. All’arric s mpic chi li bascion de li baba’ a titrill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*