Covid-19: Biblioteche chiuse e nuove disposizioni per le funzioni religiose

Sono state prese ulteriori contro misure contro l’epidemia di Coronavirus, dopo la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e la sospensione di molti eventi pubblici sportivi e culturali. Con una nota Regione Abruzzo ha disposto la chiusura temporanea delle biblioteche e sale di lettura e si sospende il prestito “brevi manu” di libri, dispense, rotocalchi, riviste e giornali e tutto quanto comporti incombente rischio di contagio. “La premura dispositiva – scrive la Regione – fino ad avvenuta fornitura dei presidi medicali dovuti. Sarà premura comunicare la fruibilità dei locali dell’Agenzia una volta avvenuta la fornitura succitata e provveduto alle disinfezioni indicate”.

Altra disposizione assolutamente unica e straordinaria è quella presa dalla Conferenza Episcopale Italiana e comunicata a fedeli e sacerdoti dal vescovo della diocesi Valva, Michele Fusco. Scrive la curia: “Sospendiamo le attività catechistiche e pastorali fino al 15 marzo e accogliamo le indicazioni che il Ministero della Sanità ei Comuni hanno già diffuso ampiamente, specialmente le dieci raccomandazioni circa i comportamenti da osservare. Svuotiamo, in questo tempo di Quaresima, le acquasantiere così da evitare occasioni di contagio, in attesa di essere aspersi durante la Veglia Pasquale. Omettiamo, nelle prossime liturgie, lo scambio della Pace che accoglieremo come dono del Risorto nel tempo di Pasqua. Invitiamo a ricevere la Santa Eucaristia in mano”.

Conclude il vescovo appellandosi alla Madonna della Libera: “In questo tempo di difficoltà Lasciamoci “contaminare” il cuore dal virus della fraternità, aprendoci in modo particolare alle famiglie che avranno difficoltà lasciare i figli soli durante il tempo del lavoro.II nostro territorio, inoltre, offre tante bellezze naturalistiche, troviamo anche il tempo per godere del creato per rafforzare il nostro spirito e il corpo. Carissimi, viviamo questo tempo alla luce della fede, cogliendo tutte le opportunità, anche negative, come occasioni per vivere con intensità questo tempo di preparazione alla Pasqua”.

Commenta per primo! "Covid-19: Biblioteche chiuse e nuove disposizioni per le funzioni religiose"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*