Covid, a scuola col fiato sospeso. Sei positivi a Villalago

A Pratola, Raiano, Campo di Giove, Sulmona e, oggi, ancora, a Villalago: l’andamento del contagio continua a colpire la Valle Peligna, l’Alta Valle del Sagittario e l’Alto Sangro con i casi che dall’inizio della seconda ondata arrivano nel Centro Abruzzo a quota 286, di cui 108 ancora positivi (14 dei quali ricoverati in ospedale) e una persona deceduta.
Oggi in particolare si registrano sei nuovi casi a Villalago, paese che era rimasto finora immune dal Covid, anche nella prima ondata del contagio. Si tratta di persone tutte riconducibili alla positività di un ragazzo romano che a sua volta aveva contagiato una ragazza di Scanno. I nuovi casi avrebbero frequentato in modo diretto e indiretto un locale nel quale erano state le persone poi risultate positive. Per questo il sindaco Fernando Gatta aveva invitato queste persone ad effettuare i tamponi e oggi sono arrivati i risultati, anche se uno di questi, una persona anziana, è stato ricoverato ieri sera all’ospedale di Teramo perché accusava sintomi e problemi respiratori. Le altre cinque persone, invece, sono asintomatiche e stanno bene.


Il numero degli attualmente positivi sul territorio è, come detto, di 108 persone: numero in diminuzione rispetto al fine settimana scorso, ma solo perché le nuove regole che “liberano” i positivi dopo dieci giorni e al primo tampone negativo, hanno di fatto sfoltito i numeri (oltre 130 domenica scorsa) di quelli in isolamento sanitario.
A Sulmona, in particolare, dei 131 casi accertati da agosto, ne restano positivi 35, 16 a Castel di Sangro, 10 a Vittorito, 9 a Raiano, 8 a Scanno e a Pettorano sul Gizio, 6 a Villalago, 4 a Pratola (dove ci sono stati altri tre casi ieri), 3 a Campo di Giove (una famiglia di salernitani), 2 a Roccacasale, Corfinio e Bugnara e 1 a Pescasseroli.
C’è attesa però, anche e soprattutto, per l’esito dei tamponi degli studenti delle classi delle scuole di Sulmona (liceo artistico), Raiano (primaria) e Corfinio (materna) che hanno registrato nei giorni scorsi positività tra gli alunni. Si tratta di un centinaio di persone che sono state sottoposte a tampone e i cui risultati dovrebbero arrivare domani: dall’esito di questi test si capirà se il sistema scuola ha retto alla prima ondata di contagi.

Commenta per primo! "Covid, a scuola col fiato sospeso. Sei positivi a Villalago"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*