Covid, ecco il nuovo piano per i tamponi. Il contagio e i ricoveri restano alti

Tamponi per gli operatori sanitari ogni 15, 25 o 45 giorni a seconda del livello di rischio della struttura in cui si opera. E’ questo il protocollo deliberato dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e stilato dal Crea (il comitato regionale per l’emergenza).

Sono definite a rischio elevato, l’area intensiva e subintensiva Covid; tutti i reparti di degenza Covid; il 118; il pronto soccorso; le Usca; il personale che opera in strutture socio-sanitarie con mansioni di assistenza diretta a ospiti “fragili”.

Le aree a rischio medio sono gli ospedali di comunità; le unità operative cliniche e chirurgiche in cui sono ricoverati pazienti positivi asintomatici; assistenza domiciliare e trasporto di pazienti Covid positivi; attività svolta dai medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici di continuità assistenziale, che può variare da medio a elevato rischio in funzione della tipologia di pazienti e delle manovre assistenziali da eseguire.

Le aree a rischio basso, infine, sono le attività di assistenza nelle unità operative cliniche e chirurgiche in cui non sono ricoverati pazienti Covid positivi o sospetti; i Dipartimenti di prevenzione in relazione alle attività svolte; pronti soccorso e radiologia in assenza di soggetti Covid positivi o accesso di soggetti fragili; assistenza domiciliare a pazienti non Covid positivi o sospetti; aree amministrative in relazione alle attività svolte.

Oggi intanto in Abruzzo si sono registrati 234 nuovi casi di positività, 114 riferiti a casi già tracciati. Resta alto il contagio tra i più giovani con 46 ragazzi sotto i 19 anni.
Crescono soprattutto i ricoveri (+20) per un totale di 228 pazienti in terapia non intensiva e 16 in terapia intensiva. La provincia dell’Aquila si conferma quella più colpita con +98 casi (la maggior parte dei quali ad Avezzano), 62 in quella di Teramo, 47 in quella di Chieti e 35 in quella di Pescara. Alla lista si aggiungono anche due nuovi decessi (una 85 e un 79enne della provincia di Teramo) per un totale di 503 morti dall’inizio della pandemia.

Commenta per primo! "Covid, ecco il nuovo piano per i tamponi. Il contagio e i ricoveri restano alti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*