Covid, la curva si impenna: +53,4% in una settimana

Dopo due settimane in discesa, la curva epidemiologica in Centro Abruzzo torna ad impennarsi brutalmente: con i 67 nuovi casi messi a referto ieri, infatti, si chiude una settimana difficilissima per l’area peligno-sangrina, dove negli ultimi sette giorni si sono registrati 4 decessi e 606 nuovi casi di positività, ovvero il 53,4% in più rispetto alla settimana precedente (quando erano stati 395). Per avere un numero così alto bisogna risalire alla prima settimana di febbraio (quando i casi furono 639): la peggiore performance, insomma, degli ultimi due mesi che, certo, non apre la settimana santa con il cuor leggero.

I nuovi casi di ieri colpiscono ancora una volta principalmente Sulmona che mette a referto 20 nuovi positivi, seguita da Pratola Peligna e Castel di Sangro che ne segnano 7. Anche Vittorito registra in proporzione con i suoi abitanti un numero alto di casi: 5, come quelli di Raiano.

Il virus dilaga un po’ ovunque (un focolaio si è acceso in una casa famiglia), anche se è la Valle Peligna a mostrare i numeri peggiori, con 56 casi, rispetto agli 11 dell’Alto Sangro.

Le basse temperature non aiutano ad uscire da un tunnel che sembra interminabile, con i soggetti fragili che restano quelli più a rischio: i 4 decessi sopraggiunti durante la settimana, infatti, erano tutti casi con patologie pregresse, tra cui anche persone giovani.

Ed oggi si apre una fase molto delicata con la settimana santa, che inevitabilmente intensificherà i contatti tra le persone e che potrebbe far esplodere di nuovo il virus da qui a fine mese.

Commenta per primo! "Covid, la curva si impenna: +53,4% in una settimana"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*