
Con 73 nuovi casi messi a referto ieri, il Centro Abruzzo conferma un trend in rapido calo nella curva epidemiologica. Dal plateau, insomma, si passa ora evidentemente alla fase di discesa. Il totale dei contagi nell’ultima settimana, infatti, si ferma a 639 positivi, ovvero il 30% in meno della settimana precedente (926 positivi), con il bollettino che è praticamente dimezzato rispetto a due settimane fa (1202 casi) e con una riduzione del 60% rispetto a tre settimane fa quando si è registrato il picco della quarta ondata con 1333 positivi in una settimana.
L’indice di incidenza scende così dopo oltre un mese sotto i mille casi ogni centomila abitanti (960) e c’è da essere ottimisti sul fatto che già il prossimo conto settimanale sarà migliore, anche in considerazione delle guarigioni che, finalmente, cominciano a superare il numero dei nuovi positivi.
Tanto a livello locale, quanto a livello regionale: l’Abruzzo ieri ha rotto la catena del rapporto tra guarigioni e nuovi casi, segnando dopo oltre un mese un saldo negativo dei positivi: a fronte di 2079 nuovi casi, infatti, si sono registrate 2789 guarigioni, per un totale di 711 positivi in meno rispetto al giorno precedente.
Non è però finita, perché l’onda lunga continua a mietere ricoveri: ieri ben 14 persone in più sono finite in area medica per un totale di 501 ricoveri e un punto percentuale in più nell’occupazione dei posti letto (salita al 37,8%), invariate, però, le terapie intensive.
Da oggi, intanto, si riaprono le prenotazioni per le vaccinazioni straordinarie programmate a Pratola Peligna il 16, il 23 e il 28 febbraio; e ancora l’11 e il 25 marzo. Per prenotare si può inviare una mail a covid.pratola@gmail.com, e oggi (dalle 15 alle 18) recandosi nell’ex scuola media di via Colella o telefonando allo 0864274198.
Commenta per primo! "Covid, la curva va giù: -30% in una settimana e le guarigioni superano i nuovi casi"