Covid, muore a 52 anni. Pacentro esce dalla zona rossa

Pacentro esce in extremis dalla zona rossa che era stata annunciata appena qualche ora fa dall’ufficio stampa della Regione. La diffusione della notizia sugli organi di stampa aveva sollevato infatti la reazione del sindaco Guido Angelilli che la decisione l’aveva appresa dal Germe. 

Di qui, come annunciano alla nostra testata, la richiesta di chiarimenti al Comitato tecnico scientifico regionale che in tarda serata, riunitosi d’urgenza, ha deciso di cassare dall’ordinanza numero 9 il Comune di Pacentro, dove comunque sarà eseguito nei prossimi giorni uno screening di massa con tampone molecolare.

Con soli 4 positivi ufficiali, infatti, Pacentro ha un’incidenza sulla popolazione complessiva (1174 abitanti) di appena lo 0,34%, ben lontano, insomma, dai numeri di tanti altri centri che non sono considerati a rischio elevato. 

Restano confermate invece le zone rosse per gli altri cinque Comuni: Ortona dei Marsi (nella Marsica), Cansano, Campo di Giove, Roccacasale e, soprattutto, Ateleta dove i casi sono saliti a 48 (anche se per la Asl sono 30), anzi a 47 perché nelle ultime ore si registro purtroppo un altro decesso (il quarto in paese dall’inizio della pandemia).

Si tratta di Pasqualino Santella, 52 anni, deceduto questa sera all’ospedale di Castel di Sangro dove era stato ricoverato d’urgenza per problemi respiratori. L’uomo, molto conosciuto in paese con il nome di “Pasqualone” per la sua stazza fisica, era uno dei due positivi che presentava sintomi abbastanza gravi. Colpito da una polmonite bilaterale per lui non c’è stato nulla da fare. Un grave lutto che colpisce la comunità di Ateleta alla vigilia dell’ingresso in zona rossa e con una situazione epidemiologica davvero preoccupante (con un’incidenza sulla popolazione di circa il 4%). La salma di Santella sarà tumulata domani stesso ad Ateleta.

Commenta per primo! "Covid, muore a 52 anni. Pacentro esce dalla zona rossa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*