Covid, nuovo caso a Sulmona. Si rompe la tregua

Per cantare vittoria è ancora presto, nonostante i zero casi del bollettino di ieri per la regione Abruzzo: dopo quasi un mese e mezzo di tregua, infatti, a Sulmona si registra un nuovo caso di positività al Covid.
Si tratta di un settantenne che si era recato in ospedale a Pescara per sottoporsi ad un intervento chirurgico e al quale, come da protocollo, era stato eseguito nei giorni scorsi il tampone. L’esito è arrivato ieri mattina e ha spiazzato il paziente, oltre che ad aver rovinato l’entusiasmo dei casi zero in Abruzzo (calcolati sul giorno precedente, cioè mercoledì).
L’uomo, infatti, del tutto asintomatico, di essere contagiato dal Covid non se lo aspettava proprio, anche perché aveva osservato scrupolosamente la quarantena e le misure di sicurezza anche dopo l’alleggerimento del lockdown. Insomma non ha idea come e da quando possa essere positivo.


Per lui è scattato così l’isolamento domiciliare, con una quarantena obbligatoria a cui è stata sottoposta anche la moglie convivente. Altre persone non sembrano essere coinvolte dal possibile contagio, appunto perché la coppia non ha frequentato nessuno nell’ultimo periodo. Tra oggi e domani, comunque, sarà ripetuto il tampone all’uomo e anche la moglie sarà sottoposta al test.
La positività interrompe la lunga tregua concessa alla città di Sulmona che, di fatto, non registrava nuovi casi dal 15 aprile: quarantaquattro giorni di respiro che avevano rasserenato i sulmonesi.
Anche se in realtà un altro caso di positività era emerso domenica scorsa per una infermiera della San Raffaele che, però, era stata già contagiata dal virus e, dopo la negativizzazione, ha avuto una ricaduta. Di fatto quello di ieri, invece, è il primo dei nuovi casi da un mese mezzo.

Attualmente dunque registrati alla Asl sono 63 i positivi in Valle Peligna, uno solo dei quali ancora in ospedale (in terapia non intensiva), nove in isolamento, cinquanta guariti e tre deceduti. Undici invece sono le persone in isolamento attivo e diciassette in isolamento passivo, questi ultimi due dati, però, comprendono anche l’Alto Sangro.

Commenta per primo! "Covid, nuovo caso a Sulmona. Si rompe la tregua"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*