Covid, strascichi di vacanza. Curva in miglioramento

Si chiude con un bilancio in deciso miglioramento la settimana Covid in Centro Abruzzo dove i 2 positivi accertati oggi, mantengono bassa la media e fanno segnare un indice di incidenza di 27 casi ogni 100mila abitanti, 18 in tutto nell’ultima settimana.

Dei 2 casi accertati oggi, solo 1, però, era in sorveglianza: si tratta di un diciottenne di Pescasseroli che era stato in vacanza in Grecia con una sua coetanea e concittadina già risultata positiva mercoledì scorso. Nessun sintomo per lui, che continuerà la sorveglianza a questo punto fino a negativizzazione. Fortuna ha voluto che il giovane non ha potuto recarsi a scuola lunedì scorso in occasione della riapertura e il martedì la ragazza, poi messa a referto il mercoledì, si era già sottoposta a tampone, per cui, nei fatti, il ragazzo non è tornato tra i banchi, evitando così la seconda quarantena di classe in Centro Abruzzo.

L’altro caso, invece, è del tutto nuovo: si tratta, anzi si tratterebbe, di un 55enne di Sulmona. Condizionale necessario, perché in realtà sembra ci sia stato un errore nella comunicazione dei dati, per cui la persona identificata come presunta positiva, contattata dal servizio Asl, ha spiegato di non essersi sottoposto ad alcun tampone e anzi di trovarsi fuori città. Un caso che dovrà essere chiarito nelle prossime ore, ma di certo il nuovo positivo non rientra nella lista di quelli in sorveglianza, per cui potrebbe trattarsi di un nuovo fronte.

Nel frattempo migliorano anche i dati complessivi, grazie ad altre dieci guarigioni rispetto a ieri, per cui il numero degli attualmente positivi scende ad 82 casi e le persone in sorveglianza salgono a 166 (+6 rispetto a ieri), aumentano però i ricoveri con il trasferimento in ospedale di un 87enne di Roccacasale le cui condizioni non sono però particolarmente gravi.

Commenta per primo! "Covid, strascichi di vacanza. Curva in miglioramento"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*