Covid, tre positivi in attesa dei referti di ScuolaZoo

Sono tre i positivi accertati oggi dalla Asl nel territorio peligno-sangrino, si tratta di tre casi che non destano particolare preoccupazione perché in qualche modo controllati. Un caso, nello specifico, riguarda un richiedente asilo del centro di accoglienza di Pettorano sul Gizio: una positività segnalata comunque prima del contatto con altri ospiti, perché il giovane era stato trasferito da Crotone e nel test di controllo è risultato positivo. 

Gli altri due casi riguardano invece Sulmona e sono due casi tracciati: una bambina di cinque anni che era in sorveglianza perché frequentava la scuola dell’infanzia di via Trento, chiusa il 30 giugno, l’ultimo giorno di scuola, per la positività di un’altra alunna di tre anni. Pur nella differenza di classi, le due erano però entrate in contatto nell’asilo dove i pochi alunni giocavano spesso insieme. Da segnalare che la positività è stata scovata dopo il tampone di controllo, quindi con un’incubazione abbastanza lunga.

L’altra positiva è una donna di cinquantotto anni, contatto stretto di un caso accertato.

Il numero degli attualmente positivi sale così a quarantotto, mentre sono centocinquantotto quelli in sorveglianza.

L’attesa e il timore, però, sono legati soprattutto agli esiti dei tamponi dei prossimi giorni e relativi ai giovani, perlopiù di area sangrina, che hanno partecipato alla vacanza nel villaggio di ScuolaZoo a Manfredonia: due di loro, entrambi di Castel di Sangro, sono già stati trovati positivi e un’altra quindicina (dieci a Castel di Sangro e cinque a Pescasseroli) si sono sottoposti a tampone tra ieri e oggi. 

E’ probabile che questa vacanza aprirà un nuovo fronte di focolaio sul territorio, dato che la condivisione della settimana nel villaggio turistico non è stata proprio all’insegna delle precauzioni e del rispetto del distanziamento. La settimana di ScuolaZoo, d’altronde, tracciata direttamente dal ministero della Salute sta producendo decine e decine di positivi in tutta Italia.

Commenta per primo! "Covid, tre positivi in attesa dei referti di ScuolaZoo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*