Covid, un altro bambino positivo. A Pratola annullato il cartellone degli eventi

C’è un altro contagio del focolaio di Sulmona oggi, un dato che in parte alleggerisce la tensione, ma che non rassicura. Gli oltre trenta tamponi effettuati lunedì, infatti, hanno rilevato un solo caso Covid e si tratta di un bambino di Pratola che aveva partecipato alla festa del 22 luglio scorso e la cui mamma e fratello maggiore sono già risultati contagiati. I positivi in Valle Peligna salgono così a nove (sei a Sulmona e tre a Pratola) a cui vanno aggiunti i tre migranti del centro di accoglienza di Pettorano sul Gizio.
Un dato quello di oggi tutto sommato positivo, ma che non deve far considerare il focolaio circoscritto: per domani, infatti, sono attesi gli esiti degli altri quaranta tamponi eseguiti ieri e soprattutto inizieranno solo domani i controlli sui bambini che hanno partecipato alla festa. Per cui sarà necessario attendere ancora due o tre giorni per capire qual è l’entità del focolaio. Con il servizio di prevenzione che sta facendo salti mortali per assicurare, ma che si trova in oggettivo affanno per carenza di personale.


A Pratola Peligna, intanto, l’amministrazione comunale ha deciso di annullare il cartellone delle manifestazioni estive “prudenza e responsabilità, unite alla necessità di tutelare la salute e di preservare il tessuto economico dai rischi di ipotetiche nuove chiusure – si legge in un avviso -, hanno imposto all’amministrazione comunale, agli uffici e alla Pro Loco di fermare tutto. In forma ridotta e nel rispetto delle disposizioni di sicurezza, si terranno le iniziative della Fiaccola del Fuoco del Morrone per le celebrazioni legate a Celestino V, nelle giornate del 16 e 17 agosto prossimo nel territorio della frazione di Bagnaturo e a Pratola Peligna”.
Cancellati dunque il concerto di questa sera di flamenco dei Locura de Guitaras, quello di domani e del 15 agosto e ovviamente la notte bianca e la sagra del dolce tipico che si dovevano tenere a settembre.
“L’emergenza non è affatto superata e dobbiamo mantenere un elevato senso di responsabilità a tutela delle nostre comunità – scrive il consigliere Aldo Di Bacco -. Avevamo organizzato alcuni eventi a partire dal 13 agosto, ma le ultime notizie ci hanno spinto ad annullare tutto. Serve ancora uno sforzo per superare definitivamente tutto e tornare alla normalità, con i benefici e i risvolti positivi sul nostro tessuto sociale ed economico”.
A Sulmona, invece, le date degli eventi restano in piedi, a partire dal concerto di inaugurazione di questa sera del Muntagninjazz (ore 21,30, parco fluviale) con l’esibizione della Gianni Ferreri Small Band Project con ospite il sassofonista Max Ionata.

2 Commenti su "Covid, un altro bambino positivo. A Pratola annullato il cartellone degli eventi"

  1. a pratola hanno il buon senso di annullare le manifestazioni mentre qui a sulmona credendo di essere più bravi le continuiamo a fare (vedi fiera ho gli eventi che si stanno svolgendo al parco d’aolio). che andasse il sindaco con i componenti dell’amministrazione, se ne è capace, a far rispettare le distanze. se come ha condotto la vita pubblica della città fino ad ora ho i miei dubbi.

  2. Sarebbe il caso di fare controlli da parte delle forze dell’ordine sull’uso delle mascherine e sugli assembramenti che si fanno fuori e dentro dei locali,passeggiando per le strade di Pratola Peligna vedo persone ammucchiate in piazza,nei bar del paese e alla villa comunale e, la maggior parte senza mascherina,allora di cosa stiamo parlando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*