Credito artigiani, scende ancora in Abruzzo, meno 7 per cento

 

Una crisi del settore che parla di chiusure e di conti da far tornare e decidere se tenerla aperta quella partita iva e pure la saracinesca.

A dare un colpo di grazia agli artigiani è una regione non proprio magnanima nel credito alla categoria di lavoratori che si sentono subissati da tasse e poco tutelati nei momenti di difficoltà. L’Abruzzo è infatti nuovamente agli ultimi posti in Italia, esattamente quartultima in graduatoria, in materia di credito all’artigianato, sono scesi del 7 per cento i prestiti alle imprese al 30 giugno 2017, mentre nel resto del paese la media è meno 5,8%, dunque 65 milioni di euro in meno rispetto allo stesso mese del 2016.

Il credito totale concesso all’artigianato in Abruzzo è pari a 871 milioni di euro, a spiegarlo è la Confartigianato Abruzzo che ha condotto su un’indagine del Centro studi della Confederazione nazionale. A livello territoriale, a posizionarsi ultimo come capoluogo di provincia abruzzese è Chieti che, con il  meno 5,7%, si ferma al 74esimo posto della graduatoria nazionale pari al credito concesso di 247 milioni di euro; seppur in meno, migliora la provincia dell’Aquila, poca cosa per intenderci, che arriva al 17esimo posto credito concesso pari a 182 milioni di euro -7% all’artigianato; Teramo meno 9,9% che ricopre la 69esima posizione pari a 231 milioni erogati e Pescara meno 4,8%, 66esima posizione, 210 milioni concessi.

Un dato allarmante che segue una escalation di perdite e peggioramenti, perché quello di giugno è solo l’ultimo indice di una serie di cifre con segno meno: nel 2015 -7% a marzo, -8% a giugno, -8,1% a settembre e -4,5 a dicembre; nel 2016 -8,6% a marzo, -8% a giugno, -7,3% a settembre, -8,4% a dicembre; nel 2017 -5,9% a marzo e -7% a giugno.

Una questione quella artigiana che necessita di interventi incisivi, di sostegno, a chiederlo sono proprio loro, quelli che chiudono, quelli che restano e quelli che nonostante le tante, troppe, difficoltà resistono.

A.S.

 

Commenta per primo! "Credito artigiani, scende ancora in Abruzzo, meno 7 per cento"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*