Cronache di Sport: il giornalismo sportivo arriva al Patini-Liberatore

Il giornalismo sportivo sbarca nell’Istituto Patini-Liberatore di Castel di Sangro con l’evento “Cronache di Sport” che si terrà lunedì 21 febbraio dalle ore 09:30. Dalla Gazzetta dello Sport a Tag 43, dal Messaggero a Sky Tg24 passando anche per il Corriere del Mezzogiorno. I rappresentanti delle più importanti testate italiane saranno protagonisti di una giornata in cui gli alunni andranno alla scoperta sia dell’informazione e sia del racconto sportivo. A moderare gli interventi ci sarà il nostro collaboratore Valerio Di Fonso.

Interverranno i giornalisti Nicolò Delvecchio (Il Corriere del Mezzogiorno), Alessio Esposito (Il Messaggero), Francesco Pietrella (La Gazzetta dello Sport), Giovanni Sofia (Tag43) e Alfredo Toriello (Sky Tg 24). Profili giovani per la professione, ma con solide esperienze alle spalle con collaborazioni a Repubblica, Rai, Sky Sport 24 e Il Giornale.

Gli studenti avranno così modo di confrontarsi con alcuni redattori delle principali testate giornalistiche a livello nazionale. L’incontro sarà incentrato sul racconto degli eventi sportivi attraverso l’arte dello storytelling e del labor limae.

Inoltre sarà l’occasione per gli studenti per conoscere la vita di redazione, come trovare una notizia, come verificare una fonte e quali sono i rigidi tempi giornalistici che educano alla puntualità e alla precisione, nonché al rispetto del lettore e all’accuratezza delle informazioni nei propri elaborati. 

Commenta per primo! "Cronache di Sport: il giornalismo sportivo arriva al Patini-Liberatore"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*