Cultura capitale, in edicola il TRE del Germe

Sulmona Capitale italiana della Cultura è l’inchiesta del terzo numero del trimestrale del Germe che da oggi troverete in edicola a distribuzione gratuita. Un viaggio nel grande sogno delle due cittadine abruzzesi (Sulmona e Pescina) rimaste in gara per la candidatura 2025.

Cercheremo di capire punti di forza e debolezza di un progetto scritto in fretta e senza grandi investimenti, ma anche quel che esso rappresenta al di là del raggiungimento del non facile obiettivo. Con il primo scoglio da superare a metà novembre quando ci sarà la prima scrematura tra le quindici città in competizione.

Il viaggio di “Terra e mestieri” ci porta invece a conoscere Mariapaola Di Cato, vignaiola di Vittorito, in un delicato e sentito ritratto di parole e immagini affidato alla penna di Savino Monterisi e alla Leica di Andrea Calvano.

Valerio Di Fonso è andato invece a conoscere i segreti de Il Bosso e di uno dei suoi fondatori, Paolo Setta, per capire la formula di un turismo vincente e convincente, rispettoso della natura e in grado di richiamare decine di migliaia di turisti durante tutto l’anno.

Un arrivederci, più che un addio, invece al libraio di notte, protagonista della rubrica “Chi va” dopo la chiusura della sua attività a Popoli.

Per il “Chi viene”, invece, saliremo sulla cima, quella intitolata l’11 settembre scorso alla città di Sulmona durante l’anno di festeggiamenti del centenario del Cai.

Il Ruglio si soffermerà sul “Gelido inverno” che ci aspetta tra crisi energetica e una probabile nuova austerity.

Non mancherà, ovviamente, la riflessione ironica del vignettista Maurizio Longobardi, dedicata alle polemiche “in note” pre-elettorali.

Un ringraziamento particolare, infine, va all’ex preside Giuseppe Evangelista che si è prestato ad una foto “spericolata” per la nostra copertina: uno scatto in quota per vedere la cultura e Ovidio da un’altra prospettiva.

Un altro numero da sfogliare e leggere, insomma, con la carta tra le mani e l’odore di stampa.

Commenta per primo! "Cultura capitale, in edicola il TRE del Germe"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*