Curva epidemiologica: la migliore settimana del Centro Abruzzo

Si chiude con un totale di 19 nuovi casi la settimana appena trascorsa: un andamento della curva epidemiologica che pone il Centro Abruzzo in una situazione di vantaggio rispetto al resto d’Abruzzo e in particolare rispetto al resto della provincia dell’Aquila dove ieri sono stati accertati 48 nuovi positivi (in particolare nella Marsica con 15 casi ad Avezzano e 13 a Celano, unico Comune in zona rossa della regione), facendo schizzare l’indice di incidenza settimanale da 80,4 a 91,5. Numeri più alti delle quattro province e molto più alti di quelli del Centro Abruzzo dove l’indice di incidenza settimanale si è attestato a 28,9 casi su 100mila abitanti, sotto anche ai parametri più bassi della provincia di Pescara che è scesa a 32,5.

Ieri in particolare sono stati accertati nell’area peligna dalla Asl 2 positivi: si tratta di due donne di 59 e 61 anni, entrambe già tracciate perché contatti stretti con casi positivi.

I Comuni interessati dal contagio questa settimana sono stati 6: Sulmona (8 casi in tutto), Pratola (4), Castel di Sangro (2), Prezza (2) e ancora Pescasseroli e Alfedena.

Quella che si apre sarà una settimana importante per verificare la tenuta della curva, con la prima cartina al tornasole per gli assembramenti del primo maggio e in particolare di quelli segnalati a Pratola (ancora ieri e l’altro ieri, peggio della settimana precedente) per i festeggiamenti in onore della Madonna della Libera.

Sul fronte dei vaccini continuano i disguidi e ritardi nei centri di inoculazione di Pratola e Sulmona in particolare, mentre dalla mezzanotte di oggi si è aperta la piattaforma anche per gli over 50: un’altra fascia che si spera contribuirà ad avvicinarsi all’immunità di gregge prevista entro fine estate.

Commenta per primo! "Curva epidemiologica: la migliore settimana del Centro Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*