Google sostiene scuole e associazioni di tutta Europa per la realizzazione di progetti diretti a giovanissimi, che abbiano come filo conduttore l’utilizzo e l’apprendimento della tecnologia e del digitale come strumento per ridurre distanze sociali. E’ una iniziativa presa nell’ambito della Code Week la settimana della programmazione informatica, una iniziativa nata con un movimento dal basso e che la Commissione UE sostiene dal 2015.
Giunta alla quarta edizione, questa iniziativa mira a coinvolgere i giovani e a stimolare la creatività ed ha coinvolto negli anni oltre tre milioni di concittadini europei. Il colosso di Mountain View partecipa mettendo a disposizione risorse per finanziare piccoli progetti, per un massimo di 8.000 Euro ciascuno, che siano promossi da scuole e associazioni: partecipare è facilissimo: basta compilare il modulo online (bisogna conoscere l’inglese, ovviamente) che trovate qui.
Bisogna fare in fretta però. Il termine per la presentazione dei progetti è il 13 Luglio. Google mette a disposizione anche delle idee concrete, se scuole e associazioni hanno voglia di partecipare e cercano ispirazioni per migliorare la loro idea: un esempio è CS Frist.
Il progetto deve rispondere ad una serie di requisiti inderogabili: deve aver luogo o iniziare durante Europe Code Week, dal 6 al 21 ottobre 2018; l’iniziativa deve essere rivolta a studenti che sono nuovi all’informatica e includere almeno 2 ore di attività pratica; i finanziamenti non possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di hardware (tablet, smartphone, robotica, ecc.); i destinatari accettano di condividere le informazioni sulla partecipazione all’evento.
Nella valutazione saranno premiate le idee che prevedano esperienze di apprendimento approfondite e continue, che contengano collaborazioni con scuole, biblioteche o organizzazioni locali, che siano rivolte a ragazze, minoranze sottorappresentate, studenti svantaggiati dal punto di vista socio-economico e studenti con bisogni speciali e che abbiano un target di coinvolgimento di più di 500 studenti.
Cosa aspettate a farvi avanti? Se avete domande o questioni da porre, potrete rivolgervi direttamente a Google che mette a disposizione un apposito servizio di assistenza per il progetto, raggiungibile a questo indirizzo email: europe-code-week@google.com.
Buona fortuna!
Commenta per primo! "Da Google fondi per scuole e associazioni. Domande online entro il 13 Luglio."