Da Santa Gemma alle libertà sessuali: oggi conferenza a Sulmona

Si terrà oggi (ore 17 nel cortile di palazzo Annunziata a Sulmona) la conferenza di Paola Di Giannantonio “Sopravvivenza di arcaici culti agrari in Abruzzo e Molise”. L’evento, organizzato dal Pon Alumni del liceo Ovidio con il patrocinio del Comune di Sulmona, è in realtà un’occasione di riflessione non solo sui riti e le tradizioni locali, e in particolare sul culto di Santa Gemma a Goriano dove la Di Giannantonio ha origini, ma soprattutto sul ruolo della donna nelle aree interne.

La conferenza prende le mosse da un libro che la stessa Di Giannantonio pubblicò nel 1999 e dal titolo “Demetra per sempre”, un interessante parallelo tra il mito di Persefone e Demetra, con il rito dei festeggiamenti di Santa Gemma a Goriano Sicoli (che si svolge a maggio).

L’autrice del libro, la cui prefazione venne fatta dal compianto Emiliano Giancristofaro, coglie l’occasione di mettere in luce anche la condizione delle donne di paese, costrette alla riservatezza e a rapporti molto censurati con l’altro sesso durante tutto l’anno, ma “lasciate libere” nei tre giorni di festa di esprimere la propria sessualità e le loro relazioni. Un dualismo che, sostiene la Di Giannantonio, è da ricercare proprio nel significato e nel senso della festa di Santa Gemma.

A distanza di oltre venti anni, caratterizzati da battaglie e conquiste di emancipazione, sarà interessante capire se la “tradizione” è ancora la stessa.

Commenta per primo! "Da Santa Gemma alle libertà sessuali: oggi conferenza a Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*