Dati sulla differenziata: Roccacasale il comune più riciclone

Cogesa ha diramato i dati annuali sulla raccolta differenziata, valori molto buoni per il comprensorio che confermano il buon trend registrato negli ultimi anni. A Sulmona la parte di differenziata è al 75% del conferito nell’impianto, ma in Valle Peligna il comune che fa meglio di tutti è Roccacasale con l’85,5%. Il comune con la percentuale più bassa in valle è invece Prezza con il 68%.

Fra gli altri spiccano Scanno e Villalago al 75% e Cocullo e Anversa al 73%. Pacentro e Pettrorano sul Gizio sono intorno al 70%, Bugnara e Cansano al 73%, mentre Introdacqua è al 74%. Molto buono anche il risultato di Vittorito che supera il 78%, Corfinio e Raiano invece sono rispettivamente al 69 e al 71%.

Allargando il focus, Cogesa registra l’ottima performance di Civitella Alfedena, con l’83,5% (dato riferito al solo mese di dicembre) dopo poco più di un mese dall’avvio del servizio. Mentre per quanto riguarda il dato complessivo del mese di dicembre di tutti i comuni soci, delle 26.982 tonnellate raccolte la media pesata della raccolta differenziata si attesta sul 70,1%. Un dato molto alto anche alla luce del periodo festivo e delle maggiori presenze sul territorio scrive Cogesa.

Continua dunque il buon lavoro fatto sulla differenziata per i comuni soci di Cogesa, fra questi quelli della Valle Peligna segnano le percentuali più alte, percentuali che diminuiscono mediamente allontanandosi di raggio dalla valle, ma attestandosi pur sempre mediamente attorno al 70%.

4 Commenti su "Dati sulla differenziata: Roccacasale il comune più riciclone"

  1. bene,con la partecipazione dei Cittadini si raggiungono i risultati …la”differenziata” e’ possibile solo ed esclusivamante con la collaborazione degli utenti,non e’ un merito di chi la raccoglie,oltretutto le dichiarazioni dovrebbero essere controllate,verificate,certificate… i numeri statistici possono essere “creati” per corrispondere alle esigenze degli obblighi di Legge,dei requisiti/criteri minimi(domestici 60 %) per l’accesso ai previsti finanziamenti Nazionali,Europei..e soprattutto ai bonus economici :ottenimento risultati,o no?

    • Insomma gli operatori raccolgono e basta non subiscono la violenza della gente riguardo la differenziatale buste i mancati ritiri non conformi ecc

  2. il Cogesa siamo noi cittadini non il presidente Margiotta ….sia chiaro a tutti! i meriti sono solo e soltanto dei cittadini che fanno la differenziata !

  3. Bravi anche gli operatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*