
Iniziano le selezioni regionali per le Olimpiadi di Debate 2022, uno scontro a suon di argomentazioni e pensieri che non avrà un “ring” vero e proprio, bensì sarà ospitato nell’arena virtuali di Meet con 10 squadre agguerrite provenienti da altrettante scuole abruzzesi. Ad organizzare la quarta Olimpiade Regionale, per il secondo anno di fila, è l’Istituto d’Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona.
L’appuntamento è fissato per giovedì 10 marzo, giorno nel quale le squadre si affronteranno in due round su diverse mozioni. Una, già comunicata ai team, è incentrata sulla cultura al tempo dei sociale che ha annullato la differenza tra interiorità ed esteriorità. L’altra, preparata dal Comitato nazionale Temi, invece, sarà comunicata alle squadra un’ora prima del dibattito vero e proprio.
Ogni dibattito sarà arbitrato da una terna di giudici. Al termine dei due round verranno proclamate le squadre finaliste che quindi si affronteranno nel round finale che verrà trasmesso in streaming sul canale Youtube dell’Istituto Ovidio. La squadra vincitrice rappresenterà con la propria scuola la Regione Abruzzo nelle Olimpiadi che si terranno nel mese di aprile. I partecipanti avranno modo di affrontarsi su tematiche interessanti e metteranno in campo tutte le competenze che la metodologia del Debate sviluppa: il pensiero critico, la comunicazione efficace e il lavoro collaborativo, l’acquisizione di strategie e tecniche per gestire un dibattito, la capacità di documentarsi su temi di interesse comune e di valutare criticamente le informazioni acquisite. Oltre 20 docenti provenienti non solo dal territorio abruzzese ma anche da altre Regioni come la Basilicata, il Lazio saranno coinvolti sia nell’attività di giudice, sia come tutor d’aula. Parteciperanno, oltre all’IIS Ovidio, anche l’IIS Patini-Liberatore di Castel di Sangro, i due licei scientifici di Pescara, il liceo classico “G.B. Vico” di Chieti, l’IIS “Delfico Montautì” di Teramo, l’IIS “E. Mattei” di Vasto, l’IIS “De Titta Fermi” di Lanciano, l’IIS “Moretti” di Roseto degli Abruzzi e il Polo Liceale Illuminati di Teramo.
Commenta per primo! "Debate a cinque cerchi: iniziano le selezioni regionali per le Olimpiadi"