Degrado urbano, rifiuti abbandonati in piazzale Di Bartolomeo

Frigoriferi, stendipanni e altri rifiuti lasciati in modo barbaro, in spregio alle basileri norme della convivenza civile e comunitaria. E’ questa la scena che si sono trovati sotto gli occhi i giardinieri comunali questa mattina, in piazzale Paolo Di Bartolomeo, impegnati nei lavori di pulizia da cima a fondo dell’area. “E’ l’ennesima dimostrazione di inciviltà – commentano da Palazzo San Francesco -. Un malcostume troppo diffuso nella comunità locale”.

“Si continuano a dare cattivi esempi – prosegue l’Amministrazione -, soprattutto alle nuove generazioni, in un’epoca nella quale l’ecologismo è fondamentale per realizzare una società sostenibile, a difesa dell’integrità dell’ambiente e del diritto alla salute dei cittadini, per il quale un ambiente malsano rappresenta una minaccia costante”.

Le operazioni di pulizia sono state intraprese per per il progetto di educazione stradale, proposto dal Lions Club in collaborazione con la scuola secondaria Lombardo-Radice e patrocinato dal Comune di Sulmona, che inizierà domani, 24 novembre. Al progetto prenderanno parte circa un centinaio di studenti.

Sarà diviso in due giornate: la prima, in cui è prevista una fase teorica, si terrà nell’aula consiliare con una lezione tenuta dal comandante della Polizia Locale, Massimiliano Giancaterino.

8 Commenti su "Degrado urbano, rifiuti abbandonati in piazzale Di Bartolomeo"

  1. I soliti noti… | 23 Novembre 2022 at 15:35 | Rispondi

    Perché il comune non lo sa chi butta i rifiuti? Certo che lo sa basta…fare l’incrocio di chi paga o non paga la tarsu e di conseguenza triplicare le multe agli evasori…eppoi ci vuole tanto a mettere le foto trappola nei soliti luoghi di scarico?

  2. francesco.valentini1935 | 23 Novembre 2022 at 17:42 | Rispondi

    Ogni volta che si scopre una discarica a cielo aperto si grida allo scandalo,si tira in ballo l’incivilta’,ogni tanto si aprono i sacchi alla ricerca di nomi e poi torna ..la quiete. Nessuno dice che il deterrente e’ la migliore arma a difesa :il Comune ha un cospicuo parco macchine e personale idoneo:perche’ non vengono mobilitati? In auto il freddo non si sente e d’estate si attiva l’aria condizionata:basta volere la soluzione e affrontare qualche mugugno:ma la responsabilita’ comporta anche situazioni di antipatia…che poi si risolvono.Restiamo in attesa?

  3. Ma qualcuno si è chiesto da quanto tempo quei rifiuti si trovano lì? In altre parole non….. da quanto tempo non viene fatta una pulizia in questi e in altri posti?

  4. Quindi non per certo chi paga la “TARI” non butta rifiuti e viceversa.

    • Il solito idi…. | 23 Novembre 2022 at 23:04 | Rispondi

      Perché se paga la tari è un demente se butta i rifiuti considerato che passano a prenderli anche domicilio

      • Giusto il suo pensiero. Ma lei come può affermare con certezza che chi paga regolarmente la TARI per buttare la busta di organico non possa essere anche la stessa persone che per le più svariate idee voglia e possa buttare uno stendino, un frigo, una vecchia poltrona, come la semplice cartaccia in un giardino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*