Di “Corsa” verso il patrimonio immateriale: consiglio comunale ad hoc convocato a Pacentro

Manca sempre meno alla 572esima edizione della Corsa degli Zingari, in programma il prossimo 4 settembre a Pacentro con Manuela Arcuri madrina d’eccezione. Con l’attesa che aumenta di ora in ora è tornato in voga anche un altro tema legato alla manifestazione, ovvero candidare la Corsa degli Zingari a patrimonio culturale immateriale.

Per questo motivo è stato convocato per il prossimo 26 agosto, alle ore 18:00, una seduta del consiglio comunale del comune pacentrano con un solo punto all’ordine del giorni, il riconoscimento della Corsa degli Zingari quale patrimonio culturale demoetnoantropologico immateriale della comunità di Pacentro.

“Un riconoscimento che la Corsa degli Zingari merita tutto – evidenziano i promotori della Corsa – per la sua originalità, per i suoi significati e valori intrinseci, che a buon diritto possono essere considerati patrimonio Unesco, da custodire gelosamente e da continuare a tramandare alle generazioni future, perchè ricchezza inestimabile che non potrà mai andare perduta”.

L’obiettivo che da anni inseguono gli organizzatori della Corsa, è quello di far diventare la manifestazione anche Patrimonio Immateriale dell’Unesco.

L’Unesco ha fino ad oggi riconosciuto come Patrimonio Immateriale 630 elementi in 140 Paesi del mondo. Di questi solo quindici sono quelli italiani, e due di essi sono legati all’Abruzzo: la Perdonanza Celestiniana e la Transumanza, entrate entrambe nella lista del patrimonio immateriale nel 2019.

Molti degli elementi del Patrimonio Immateriale Unesco presentano caratteristiche che li rendono attinenti a più di uno dei cinque settori nei quali, secondo la Convenzione, si manifesta la rappresentatività della diversità e della creatività umana (espressioni orali, incluso il linguaggio, arti dello spettacolo, pratiche sociali, riti e feste, conoscenza e pratiche concernenti la natura e l’universo. artigianato tradizionale). 

Commenta per primo! "Di “Corsa” verso il patrimonio immateriale: consiglio comunale ad hoc convocato a Pacentro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*