Domani al San Raffaele di Sulmona, il cortometraggio “Normabili”

Inizierà domani alle 9.30 dal San Raffaele Sulmona il tour nazionale di Laura Rampini per la presentazione del cortometraggio “Normabili”. Il filmato sarà proiettato nelle Unità Spinali di Ospedali e Centri di Riabilitazione italiani dove la Rampini si fermerà a parlare con i pazienti, in modo da creare momenti di confronto.

“E’ un appuntamento importante. L’insegnamento che si può trarre dalla vita di Laura Rampini è che la disabilità in fondo è solo una modalità di pensiero. In più,  così riusciamo a evidenziare ai nostri pazienti che la strada per avere una indipendenza è una strada che si può percorrere. – afferma Giorgio Felzani, direttore sanitario della Casa di cura abruzzese – Dal confronto può derivare una partecipazione più attiva alla riabilitazione che proponiamo, che ha come scopo ultimo quello dell’autonomia in tutti i campi”.

Il corto, di Gerardo Lamattina, racconta la normalità della disabilità attraverso la quotidianità. La protagonista è Laura Rampini, la donna che a 22 anni ha perso l’uso delle gambe a causa di un incidente e ha poi raggiunto un primato mondiale come prima donna paracadutista  paraplegica. “Parliamo di una normalità a parti invertite. Non voglio mettere in vista solo il disabile con le sue difficoltà ma con le sue possibilità. E’ importante che prima di tutto i disabili – osserva Rampini – imparino a piacersi e accettarsi, in fondo tutte le persone hanno una carrozzina, hanno dei limiti. Questo è importante anche per far sentire a proprio agio chi ci è vicino”.

S.M.

Commenta per primo! "Domani al San Raffaele di Sulmona, il cortometraggio “Normabili”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*