Due contagi e un ricovero: a Sulmona finita la tregua

La tregua è durata poco, quattro giorni appena: a Sulmona tornano i casi di Covid e tornano i ricoveri. Sono due infatti i positivi al Coronavirus accertati nelle ultime ore nel capoluogo peligno: si tratta di una ragazza di quindici anni che si trovava in sorveglianza per essere stata a contatto con un caso accertato e di una cinquantenne la cui positività è emersa ieri sera dopo che la donna era stata portata al pronto soccorso di Sulmona e da qui, dopo una Tac, trasferita nel reparto di malattie infettive dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Un caso nuovo, insomma, non tracciato e che non sembra essere collegato a nessuno dei focolai attivi. Un altro fronte di preoccupazione e attenzione.


Salgono così a 90 i casi accertati a Sulmona, per un totale in Valle Peligna di 171 persone positive, oltre ai quattro di Scanno (uno, un turista, trasferito; gli altri tre scoperti ieri) e ai quattro dell’Alto Sangro (tre turisti a Pescasseroli e una a Scontrone, ora però anche lei trasferita). Nel Centro Abruzzo si arriva così, in questa seconda ondata, a 179 positivi, compresi quelli che hanno negativizzato o stanno per farlo.
In attesa di avere le risposte dei tamponi nel Comune di Prezza e di capire in che modo e fino a che punto sia stato arginato il grosso dei focolai attivi, gli occhi sono puntati anche sull’Emiciclo dove il presidente della Regione non dovrebbe prorogare l’ordinanza anti Covid che scade oggi e che tanto ha fatto discutere e provocato proteste.
Questo, però, non vuol dire che non possa esserne emessa un’altra, anche di diversa portata. Anche perché, scaduta l’ordinanza regionale e il 13 settembre quella comunale (a Sulmona), l’uso della mascherine H24, ad esempio, non è più obbligatorio. Non è escluso insomma che almeno questa misura possa essere ripristinata, forse togliendo il coprifuoco alle 20 per bar ed esercizi commerciali che già hanno subito una settimana di perdite per le quali ieri hanno chiesto un risarcimento alla Regione.

Commenta per primo! "Due contagi e un ricovero: a Sulmona finita la tregua"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*