Ecommerce Poste, incremento notevole rispetto al 2020

Con un incremento del 30% sui pacchi acquistati online e consegnati da Poste Italiane da inizio anno ad agosto, la provincia dell’Aquila conquista il primato regionale nel confronto con lo stesso periodo del 2020. Il “fenomeno” aquilano acquisisce ancor più rilevanza se messo in relazione con l’incremento medio abruzzese che, sempre nello stesso periodo di riferimento, si attesta al 12%. 

L’Azienda, grazie alla propria capillarità e all’efficienza della rete distributiva che sul territorio può contare su 3 Centri di Distribuzione (L’Aquila, Avezzano e Sulmona) e 159 uffici postali, è riuscita a far fronte alle nuove esigenze del mercato, ai nuovi bisogni dei consumatori e soprattutto al considerevole incremento di richieste dei cittadini durante il periodo di emergenza.  Ogni mattina, entro le 6 del mattino, i tre centri della provincia vengono alimentati con pacchi provenienti principalmente dall’Hub Sda Roma di Passo Corese (uno snodo logistico strategico per tutto il Centro e Sud Italia), dal Centro di Roma Affile (dove ogni giorno vengono lavorati una media di 10mila pacchi provenienti dai magazzini del Nord Italia e destinati anche a Lazio, Molise, Sicilia e Sardegna) e dai magazzini di grandi clienti (es. Amazon). 

A Sulmona sono applicate complessivamente 43 addetti, che gestiscono un volume annuo di circa 200mila pezzi tra corrispondenza e pacchi. Tutti i portalettere sono dotati di palmare di ultima generazione e con i loro terminali sono in grado di gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in maniera veloce e tracciata, portando a domicilio una serie di servizi postali e di pagamento sia per i privati che per i professionisti.  Il Centro di Recapito di Sulmona ha competenza su 35 Comuni con circa 23mila numeri civici serviti. Dispone attualmente di un parco mezzi che comprende 2 furgoncini, 30 auto e 2 motomezzi, con i quali quotidianamente i portalettere raggiungono i circa 65mila abitanti e 4mila attività commerciali tra uffici e negozi. Entro il 2023 la flotta dei centri di recapito sarà rinnovata con introduzione di nuovi quadricicli totalmente elettrici e nuove auto ibride, a testimonianza dell’impegno “green” di Poste Italiane. 

Poste Italiane è il primo operatore in Italia per la consegna dei pacchi, con una quota di mercato del 37%. La costante crescita dell’e-commerce ha comportato un incremento del numero di pacchi consegnato da Poste Italiane, arrivato nel corso del 2020 a circa 210 milioni. Entro il 2025, come annunciato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante, oltre il 50% dei ricavi dell’Azienda sarà generato dal business dei pacchi. 

1 Commento su "Ecommerce Poste, incremento notevole rispetto al 2020"

  1. "Utile" per chi ? | 19 Ottobre 2021 at 13:23 | Rispondi

    Non credo ci sia nulla da festeggiare .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*