Eduscopio premia il Fermi, miglior scuola del territorio 2022

E’ il liceo scientifico “E. Fermi” di Sulmona, a detta dei dati raccolti e analizzati da Eduscopio (portale della Fondazione Agnelli), la miglior scuola del territorio peligno-sangrino. Il liceo sulmonese ha ottenuto un indice FGA (valore che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti all’Università dagli studenti diplomati negli ultimi anni) di 70,32/100. Il più alto tra gli istituti superiori della zona.

Ai numeri raccolti su oltre un milione di diplomati si aggiungono anche i riconoscimenti conseguiti dagli studenti del “Fermi”, con quattro Alfieri del Lavoro provenienti dalla scuola ovidiana negli ultimi quattro anni.

“Il liceo Fermi di Sulmona – si legge nella nota -, da sempre impegnato a garantire percorsi di studio rigorosi e un metodo di lavoro efficace, ancora una volta viene premiato da dati oggettivi, da risultati concreti, da successi riconosciuti e riconoscibili da tutti. Un giusto premio per un sistema organizzativo efficiente, per il lavoro sistemico e costante, dei docenti e degli studenti, ad una scuola che punta sulla qualità e sulla innovatività”.

I dati diramati da Eduscopio sono consultabili sul sito della piattaforma della Fondazione Agnelli. Il portale nasce con lo scopo di permettere a studenti, insegnanti e genitori, di comparare le scuole d’indirizzo nell’area in cui si risiede, sulla base di come queste preparano i propri studenti per gli studi accademici, universitari e il mondo del lavoro.

Per farlo Eduscopio si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.


2 Commenti su "Eduscopio premia il Fermi, miglior scuola del territorio 2022"

  1. Dov’è il merito? Senza andare fuori provincia, avete confrontato con i punteggi dei licei scientifici Vitruvio Pollione di Avezzano e Andrea Bafile di L’Aquila? Ed il liceo scientifico di Popoli con 75 punti?

  2. OVVIAMENTE, COME SEMPRE CAPITA IN QUESTE CIRCOSTANZE, IL PERSONALE AMMINISTRATIVO-TECNICO-AUSILIARIO DELLE SCUOLE E’ UN’ENTITA’ ASTRATTA, CHE NON MERITA NEANCHE DI ESSERE CITATA…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*