Elezioni RSU, replica di CISL e CGIL: “La UIL tenta di addossare responsabilità ad altri”

Nervi tesissimi per le elezioni delle RSU al Comune di Sulmona, dove la lista della UIL è stata esclusa dalla commissione elettorale dell’ente. Il coordinatore della sigla sindacale, Nicola Cieri, aveva parlato di atteggiamento lesivo nei confronti della UIL chiedendo il sostegno da parte degli altri sindacati.

Un sostegno che in realtà non è arrivato, anzi le altre sigle buttano benzina sul fuoco con un duro comunicato dove ricordano un errore nella presentazione delle liste da parte della UIL già nel 2018. “Bisogna conoscere le procedure e rispettarle – scrivono dal coordinamento provinciale della CISL, Demetrio Vesprini e da quello del CGIL Antony Pasqualone – e invece ci risulta che si starebbe tentando di non far partecipare il personale al voto pregiudicando il diritto democratico alla rappresentanza”.

“Vogliamo ricordare a Cieri – proseguono – che i regolamenti per le elezioni RSU, esistono e stabiliscono che la Commissione elettorale effettua le valutazioni in piena autonomia e, così come previsto per tutte le competizioni elettorali, assume le proprie decisioni nel rispetto dei dettami che il citato sindacalista dovrebbe conoscere e che, a nostro parere, sono stati pienamente e legittimamente rispettati dalla Commissione elettorale. Non comprendiamo inoltre le motivazioni per le quali la UIL FPL attacca e condanna le OO.SS. allorquando, per quanto di nostra conoscenza, ci sarebbe stata una omissione formale e sostanziale nella presentazione della lista imputabile sono ed esclusivamente ad un errore della predetta sigla sindacale”.

Commenta per primo! "Elezioni RSU, replica di CISL e CGIL: “La UIL tenta di addossare responsabilità ad altri”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*