Erasmus Acide: chiusa la prima mobilità, due studentesse volano in Francia

Sono stati in città il tempo necessario ad impadronirsi delle competenze per renderli più carichi e preparati e per conoscere Sulmona attraverso l’orienteering. E’ l’esperienza degli studenti provenienti da Francia e Romania che con quelli di Sulmona hanno avviato il progetto Erasmus Acide 2019-2022. Insieme a due importanti licei c’è per Sulmona il liceo linguistico Vico. Il progetto è iniziato a settembre scorso e si protrarrà per ben due anni. Protagonisti In pieno clima natalizio, dal 16 dicembre al 21, i ragazzi stranieri sono arrivati in città per il primo scambio.

La novità di Acide è l’integrazione tra diversi tipi di mobilità che non si rivolgono solo agli studenti, ma anche ai docenti e con diversi tipi di scambi. Oltre a quello più classico che vuole l’incontro in uno dei paesi tra tutti i partecipanti, c’è quello che prevede l’esperienza di un mese per due studenti negli altri licei. A gennaio sarà il momento, per il Vico, di inviare a Dunkerque Francesca Di Rocco e Annachiara Spinosa, del terzo I Linguistico, con i referenti Emanuela Cosentino e Marco Paolini.

Nel frattempo, durante la mobilità conclusasi qualche giorno fa, i ragazzi hanno sperimentato nuove forme di didattica, più libere, attraverso sette laboratori: scrittura creativa, i valori europei in tutte le lingue, il dibattito europeo, soft skills, alimentazione e globalizzazione, il ritratto europeo e creativo per l’arte. Le prossime mobilità si svolgeranno a dicembre in Romania e a gennaio 2021 in Francia. Un progetto che vale 120mila euro.

S. P.


Commenta per primo! "Erasmus Acide: chiusa la prima mobilità, due studentesse volano in Francia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*