Europe Direct e Parco Majella, webinar su Sviluppo regionale e ambiente

Il 29 Ottobre 2020 alle ore 15:30 lo Europe Direct Majella, ufficio a Sulmona della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, promosso dall’Ente Parco Nazionale della Majella e gestito dall’Associazione Linae, organizza un evento online dal titolo “Il Parco Nazionale della Majella, tra Sviluppo Regionale e Ambiente”, per promuovere le Politiche di Coesione. La politica di coesione è costituita centinaia di migliaia di progetti in tutta Europa che ricevono risorse da tre dei cinque fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE): quello per lo Sviluppo regionale (FESR), quello Sociale (FSE) e quello di Coesione (FC) (gli altri due sono il Fondo agricolo per lo sviluppo rurale e quello per il Mare e la pesca). I Fondi strutturali e di investimento europei contribuiscono direttamente al piano di investimenti e alle priorità della Commissione. Sono, infatti, il principale strumento della politica di investimenti dell’UE: si tratta, nel complesso, di circa 44,8 miliardi di risorse comunitarie assegnate all’Italia, di cui oltre 33,9 miliardi destinati alla politica di coesione.

L’idea è che la politica di coesione debba, oltre a ridurre le disparità, anche promuovere in generale uno sviluppo territoriale più equilibrato e sostenibile. E qui entrano in gioco le risorse del Fondo di sviluppo regionale. Numerosi sono stati i progetti già attuati nel quadro delle Politiche di Coesione che, attraverso i finanziamenti gestiti dalla Regione Abruzzo, hanno supportato economicamente le aziende agricole, tutelato e valorizzato il Made In Italy, garantito posti di lavoro, promosso le zone rurali e sviluppato il mercato agroalimentare.

Per seguire l’evento sarà necessario cliccare sul link https://europedirectmajella.my.webex.com/europedirectmajella.my-it/j.php?MTID=ma27c9df485970c5466c9c410f0952891 ed inserire la password: Sviluppo2020.

Commenta per primo! "Europe Direct e Parco Majella, webinar su Sviluppo regionale e ambiente"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*