Eventi concomitanti: coda polemica per il cartellone estivo

Si chiude con una certa amarezza e una coda di polemiche il cartellone delle manifestazioni estive sulmonese: l’elaborazione in questi giorni degli appuntamenti di settembre, infatti, ha calendarizzato due grandi eventi negli stessi giorni: i Campionati italiani di atletica di società Allievi-Gruppo Adriatico e il Premio Sulmona. Entrambi nelle giornate del 25 e 26 settembre.

“Ancora una volta lo sport e la cultura contrastano invece di convergere e trovare una linea comune alla soluzione del problema – lamenta l’Asd Amatori Serafini che ha ricevuto dalla Federazione italiana atletica leggera il compito di organizzare l’evento sportivo -. La concomitanza dei due eventi, molto importanti nella loro specificità, non giova certo al piano organizzativo che Sulmona è in grado di offrire, soprattutto perché sia i Campionati di atletica che il Premio Sulmona finiranno nell’appendice del cartellone estivo, elaborato dall’assessore, nello stesso momento”.

Il problema, spiegano, è più che altro mediatico, perché le circa 800 persone che alloggeranno a Sulmona nella due giorni per i Campionati italiani di atletica non avranno particolari problemi logistici per la concomitanza del Premio che, oggettivamente, non smuove grandi masse.

E’ che l’Amatori Serafini si stava preparando da tempo ai Campionati, rinviati lo scorso anno per il Covid, poi spostati di una settimana temendo la concomitanza con la Giostra Cavalleresca (che non si farà, però, per il secondo anno consecutivo).

Ai politici e ai media toccherà fare insomma una corsa, per rimanere in tema, per presenziare entrambi gli eventi: “Avevamo scritto all’assessora di risolvere la questione, magari convocando le parti – continua la Amatori Serafini – non ci ha neanche risposto. La coincidenza di quest’anno, è inutile nasconderlo, potrebbe però essere dannosa in futuro quando la Federazione Nazionale di atletica sceglierà le sedi dove effettuare i propri eventi importanti”.

Commenta per primo! "Eventi concomitanti: coda polemica per il cartellone estivo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*