“Faccia a faccia con Amaldi”, il podcast del Fermi nella top ten del concorso Audioritratti di scienza

Eccellenze non solo tra i banchi di scuola ma anche in studio di registrazione, dove penne e calcolatrici vengono sostituite da cuffie e microfono. Gli studenti della III C del liceo scientifico “Fermi” di Sulmona entrano nella top ten del concorso Audioritratti di scienza. All’evento hanno preso parte oltre 500 studenti e studentesse da tutta Italia per un totale di 130 podcast realizzati, a tema scientifico e incentrati sui protagonisti della storia della fisica italiana a partire dal materiale audiovisivo de “La Mediateca INFN”.

Il podcast realizzato dal “Fermi” è opera degli alunni Lorenza Americo, Valentina Falconio, Sara Pierdomenico, Leonardo Quaglia e Angela Salutari; coordinati dalla professoressa Giulia Vitucci. Il titolo del progetto presentato, disponibile sulla piattaforma YouTube, è “Faccia a facci con Amaldi”. Il podcast, infatti, è incentrato sulla figura di Edoardo Amaldi, fisico del Novecento che contribuì in prima persona alla creazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN di Ginevra, del quale fu anche Segretario Generale.

Gli studenti del “Fermi” hanno ricreato un’intervista verosimile ad Amaldi, interrogandolo sulle curiosità inerenti al campo della fisica. Un lavoro originale che li ha proiettati tra i primi 10 podcast del concorso Audioritratti di scienza.

La classifica è stata redatta della commissione di valutazione formata da ricercatrici e ricercatori INFN ed esperti di storia e comunicazione della scienza dell’Ufficio Comunicazione dell’INFN in collaborazione con la redazione del podcast Scientificast.

3 Commenti su "“Faccia a faccia con Amaldi”, il podcast del Fermi nella top ten del concorso Audioritratti di scienza"

  1. Decimi!! Ma perché non dite chi sono i primi classificati, quantomeno i primi tre da podio?

  2. A gabon arrulacciac fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*