FantaCavalieri alla lizza: è arrivato il FantaGiostra

C’è un’altra giostra che si corre a suon di bonus e malus. E’ collegata direttamente alla Giostra Cavalleresca di Sulmona, con un filo invisibile che è quello della tecnologia, che fa arrivare i cavalieri dei borghi e sestieri, e le loro prestazioni, sui device di ogni appassionato. E’ il FantaGiostra, gioco ispirato al famoso Fantacalcio e già adattato, lo scorso inverno, al Festival di Sanremo, chiamato appunto FantaSanremo.

Il FantaGiostra nasce con l’intento di aggiungere un momento ludico in più alle emozioni della Giostra Cavalleresca di Sulmona. L’unico obiettivo è divertirsi.

Per i più, o almeno per coloro che mai hanno praticato il Fantacalcio, potrebbe essere difficile comprendere le dinamiche di questo gioco al quale, ogni anno, partecipano 6 milioni di italiani. Praticamente un decimo della popolazione dell’intera penisola. Ogni partecipante al gioco ha a disposizione dei crediti, utilizzabili per l’acquisto dei calciatori che andranno a comporre la propria rosa. Ogni calciatore, attraverso le proprie prestazioni, porta dei bonus (gol, assist, etc.) e dei malus (autogol, cartellini ricevuti, etc.). Alla conclusione di ogni giornata di campionato i voti dei calciatori della propria squadra vengono sommati, e chi realizza il punteggio maggiore vince.

Il concetto del Fantacalcio, a Sulmona, viene ora applicato alla Giostra Cavalleresca per la prima volta nella storia. Ogni partecipante al FantaGiostra, al quale ci si può gratuitamente iscrivere qui, avrà a disposizione 12 anelli per comporre la propria squadra formata da 3 dei 7 cavalieri che tra sabato e domenica si sfideranno a sul palcoscenico di piazza Garibaldi.

Ogni cavaliere ha un determinato costo: Luca Innocenzi, di Borgo San Panfilo, parte tra i favoriti e “costa” ben 7 anelli, due in più del fantino del Sestiere di Porta Filiamabili, Marco Diafaldi. C’è Luca Paterni del sestiere di Porta Japasseri che costa 4 anelli, mentre Alessandro Scoccione costa 3 anelli. Più “economici” i cavalieri Nicholas Lionetti e Mattia Zannori, che costano 2 anelli, mentre alla modica cifra di un anello si può ingaggiare Sergej Sissa.

Ogni squadra ha un proprio capitano scelto tra i cavalieri acquistati. Verranno attribuiti bonus e malus in base al regolamento, e quelli assegnati la domenica e al capitano verranno raddoppiati. Vince chi, terminata la gara, avrà totalizzato più punti.

Ma quali sono questi bonus e malus? Ad esempio, al cavaliere che vincerà la Giostra verranno attribuiti 60 punti. Saranno 40 i punti assegnati al secondo classificato, e così a scendere fino ad assegnare 0 punti a chi arriverà ultimo. Sono diversi i bonus che verranno assegnati: “primo per ora” (+10 punti se un cavaliere della propria squadra è primo alla classifica del sabato), “speedy Gonzales” (+7 punti se un cavaliere fa il record della pista) oppure “Bonus bagnato bonus fortunato” (+2 punti se il cavaliere parte lato fontanone).

Ma ad influire sui bonus non saranno solamente le prestazioni in gara. Esistono, infatti, anche bonus legati alle tifoserie. Ad esempio il bonus “striscia lo striscione” (+12 punti per ogni striscione che dedica una frase in rima al proprio cavaliere), oppure il bonus “voci bianche” (+3 punti per ogni coro per il proprio cavaliere) o il bonus “Striscia il FantaGiostra” (+20 punti per ogni striscione della tifoseria del capitano dedicata al FantaGiostra).

Ci sono, poi, i malus, ovvero quegli eventi che portano la perdita di punti per la propria squadra. Ad esempio c’è il malus “tornata sfortunata” (– 3 punti per ogni sconfitta), il malus “tentata furbata” (–10 punti per ogni cavaliere della tua squadra che subisce una penalità) o il malus “tutti giù per terra” (-20 punti per ogni cavaliere della tua squadra che cade da cavallo). Anche qui, non sarà solo la prestazione del cavaliere a poter portare malus. Esistono, infatti, anche malus come “maleducato” (– 5 punti se la tifoseria del tuo cavaliere fischia ad un avversario), oppure  “call me by my name” (– 3 punti se lo speaker storpia il nome del tuo cavaliere).

A tenere d’occhio tutti questi fattori saranno 9 osservatori e 5 giudici del FantaGiostra, piazzati sulle tribune, che aggiorneranno costantemente i punteggi di ogni squadra e dei rispettivi cavalieri. Al momento sono già iscritte 35 squadre, e ci sarà tempo fino alle 23:59 di venerdì per poter iscrivere la propria “scuderia”. FantaCavalieri alla lizza.

Commenta per primo! "FantaCavalieri alla lizza: è arrivato il FantaGiostra"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*