“FERMIamo le dipendenze”, legalità e salute su Radio Iperbole

Si parlerà di dipendenze sulle frequenze di Radio Iperbole, canale del Polo Scientifico “Fermi”, che affronterà il tema nella giornata di domani dalle ore 15:30. Non una giornata a caso, quella del 17 novembre, che è stata istituita dall’Osservatorio regionale, organismo costituito con decreto del Presidente della Regione, Marco Marsilio, per monitorare le iniziative messe in campo ai sensi della legge regionale 37 del 2020.

La norma punta alla prevenzione e al trattamento delle dipendenze patologiche, sia da sostanze che comportamentali, al fine di salvaguardare e tutelare le persone che ne sono affette, con particolare riferimento alle fasce più deboli e maggiormente vulnerabili della popolazione. Lo scopo è quello di evitare un’eccessiva parcellizzazione degli interventi, con un modello di intervento coordinato tra i vari attori coinvolti: dai servizi dipendenze delle Asl ai dipartimenti regionali sanità e sociale, fino ad arrivare al terzo settore, alla scuola, allo sport, alle comunità terapeutiche, al mondo forense

Il progetto si intitola “Il Fermi : per una cultura della legalità e della salute”. L’istituto avvierà una complessa attività di riflessione, di dibattito, di approfondimento, oltre che di controllo, all’interno di una più vasta rete di collaborazioni e di partenariati con Enti, Associazioni, esperti del settore, coinvolgendo l’intero mondo scolastico: dai docenti agli studenti stessi, fino alle figure genitoriali.

La mission è quella dello sviluppo del senso critico e dell’autoconsapevolezza nelle menti degli studenti. Durante la trasmissione, che potrà essere seguita sul canale YouTube, oppure on air, la voce sarà data proprio agli alunni del liceo sulmonese.

La trasmissione farà parte delle proposte che l’USR Abruzzo ha predisposto per celebrare la giornata e nasce per dibattere con gli studenti locali ed abruzzesi che vogliano mettersi in comunicazione interagendo tramite i nostri contatti online

1 Commento su "“FERMIamo le dipendenze”, legalità e salute su Radio Iperbole"

  1. Radio iperbole? FM o AM e su quale frequenza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*