Ferrovie e strade abruzzesi nella programmazione economica del comitato interministeriale

Nuove risorse nella programmazione economica del comitato interministeriale da destinare alle reti ferroviarie e stradali abruzzesi. A darne notizia è la senatrice Cinque Stelle Gabriella Di Girolamo e la deputata Grippa soddisfatte del lavoro messo a segno. “Questi stanziamenti – spiegano – sono stati possibili nell’ambito della fase di aggiornamento dei Contratti di Programma RFI e Anas (2018-2019) che presto saranno sottoposti anche al vaglio delle commissioni trasporti di Camera e Senato di cui siamo componenti e che per questo richiederà un ulteriore impegno da parte nostra”.

In particolare sulla rete ferroviaria sono stati appostati 221milioni di euro per il raddoppio della linea Pescara-Chieti e 45milioni di euro (che si sommano ai 16,5 già stanziati) per l’elettrificazione della linea Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona.

Da lavorare sostengono entrambe c’è anche la velocizzazione delle tratte interne e in particolare della Roma-Pescara, “la più critica” per Di Girolamo e Grippa che è valsa appunto anche una richiesta a Rete Ferroviaria per rivederla. “Prendiamo atto di essere state ascoltate – spiegano -, perché riscontriamo un aumento degli stanziamenti rispetto agli anni precedenti, ma siamo in attesa che l’azienda ci presenti dei nuovi studi di prefattibilità, come avevamo richiesto, in grado di superare il gap infrastrutturale che contraddistingue il trasporto ferroviario abruzzese rispetto all’alta velocità che ormai serve l’intero nord Italia”.

Sul fronte stradale all’iniziale appostamenti pari a zero per le annualità che vanno dal 2017 al 2019, le due rappresentati fanno sapere che ora a disposizione ci sono 180milioni di euro per interventi Anas previsti nel 2020-2021. Gli interventi prevedono adeguamento e messa in sicurezza delle strade abruzzesi, per il completamento di itinerari e l’avvio di nuove opere.

“Tra queste vogliamo ricordare: gli oltre 81milioni di euro utili alla messa in sicurezza della SS.17 dell’Appennino Abruzzese sul tronco Antrodoco-Navelli per i quali è prevista l’appaltabilità al 2021; per il completamento degli itinerari appaltabili immediatamente al 2020 abbiamo i lavori sulla SS. 80 del Gran Sasso D’Italia, sezione 4° lotto della tratta stradale Teramo – Mare che interessa Mosciano Sant’Angelo e Giulianova (importo intervento oltre 182mlioni di euro); nel 2021 saranno appaltati i lavori riguardanti il prolungamento dell’asse attrezzato di Pescara (costo complessivo dell’opera 15milioni di euro) e nuove opere su Vasto sud – San Salvo Marina (87milioni di euro); nell’annualità 2022 vedremo inoltre i lavori di completamento degli itinerari sulla SS. 684 tangenziale sud L’Aquila (variante sud dell’abitato di L’Aquila) finanziati per oltre 3milioni di euro, e infine altri stanziamenti permetteranno il completamento sulla SS.17 dell’Appennino abruzzese ed Appulo-Sannitico (adeguamento strada Mausonia e collegamento tra Bazzano e San Gregorio)”. C’è inoltre la manutenzione straordinaria e miglioramento sismico del viadotto Eremita sulla SS.17 dell’Appennino Abruzzese e l’impegno per concludere la questione dell’incompiuta della pedemontana Marche Abruzzo, in particolare nel tratto teramano di Canzano-Bisenti.

“Proprio su questo tratto abbiamo già da tempo avviato un’interlocuzione con il CIPE e con Regione Abruzzo, contando anche sulla solerzia del Senatore Mauro Coltorti, presidente della commissione Lavori Pubblici del Senato. Confidiamo che venga sbloccata e terminata un’infrastruttura al più presto poiché, siamo certe, contribuirà allo sviluppo delle aree interne interessate dal terremoto e dall’annoso fenomeno dello spopolamento” concludono.

S. P.

1 Commento su "Ferrovie e strade abruzzesi nella programmazione economica del comitato interministeriale"

  1. E’ sempre un bene che vengano indirizzati dei fondi da spendersi in Regione, ma non mi spiego come questi vengano sempre fagocitati da L’Aquila e la costa.
    Tolto il finanziamneto per il ponte all’altezza di Pettorano sul Gizio, in zona non è arrivato nulla ed ovviamente nel nulla (come beneficio per la vallata) inserisco l’elettrificazione della Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona che con la nuova bretella voluta sempre dalla giunta comunale taglierà fuori lo scalo ferroviario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*